Il video Yes we will ha provocato le reazioni che ci aspettavamo.
Susy e Giulia hanno affrontato una settimana difficile, depresse, non tanto per i giudizi della loro insegnante che ormai conoscono più che bene, ma più che altro perché testimonial di quel filmato sono, tra gli altri, i professionisti di Amici, eccezion fatta per Maria e Gianni. In particolare Leon, è forse il più contraddittorio visto che in passato durante una diretta aveva anche espresso belle parole nei confronti di Giulia. Sia Gianni che Maria motivano la loro non partecipazione al video della Celentano perché in disaccordo con il messaggio che scaturisce sia dalle immagini che dai testi. «La danza non è solo quella di Alessandra – spiega Gianni Sperti – ne esistono vari tipi che mi piacciono allo stesso modo e tutti abbiamo il diritto di ballare. Inoltre ho trovato fuori luogo la partecipazione di Leon a quel video, perché secondo me non corrisponde ai canoni di Alessandra; Franceschina invece forse non ha capito che è andata contro Steve». La dolce Maria è dello stesso parere di Sperti ed oltretutto confessa di rivedere in Susy se stessa da piccola. «Avevo lo stesso entusiasmo e la stessa voglia di ballare – racconta – non mi sento allo stesso livello di Anbeta ed Josè ma sono una ballerina ed il mio stile lo ballo molto bene». Leon motiva la sua partecipazione dicendo che voleva essere affiancato a certi nomi della danza. «Modestamente penso di avercela fatta – spiega Francesca di Maio – e quindi la mia partecipazione al video è giusta e non sono andata contro Steve, ma ciò non toglie che la pensi diversamente da lui. Le illusioni sono pericolose». Anbeta appoggia pienamente i criteri di giudizio di Alessandra Celentano, sia per quanto riguarda la magrezza che per la predisposizione fisica alla danza. «Secondo me Garrison e Steve non dicono la verità – aggiunge Josè – e continuano ad illudere Susy e Giulia». Kledi critica i “facili complimenti” di Garrison che, a suo parere, fanno male; «bisogna soltanto studiare ed una critica fa crescere più di un complimento», conclude Kledi.
La settimana è stata molto pesante anche per Gennaro, criticato dalla sua insegnante che non ha nascosto la delusione per i risultati poco soddisfacenti del ballerino. «Non hai tecnica, stile ma soltanto una predisposizione alla danza – sentenzia Celentano – non puoi paragonarti a Francesco». Intanto nella casetta dei Blu si susseguono imitazioni su Roberta, Giuseppe e Pasqualino, si inscenano piccole recite mostrate poi agli avversari che reagiscono con musi lunghi e tristezza, mantenendo però la tranquillità necessaria per proseguire la preparazione alla quinta puntata del serale.
Luca Jurman invece ha manifestato uno scontento nei confronti dei cantanti dei Blu, soprattutto per quanto riguarda Marco; «fai lo sbruffone – dice l’insegnante – ma devi dimostrare di potertelo permettere, vi state crogiolando nelle casette, vi divertite e non studiate come vorrei».
Simonetta, ultima eliminata del talent show, apre la XIX puntata del sabato pomeriggio di Amici cantando l’inedito Il migliore degli inganni e ringraziando poi il pubblico ed i suoi insegnanti. Subito dopo fanno il loro ingresso in studio i ragazzi della squadra dei Blu, vincitori delle ultime due puntate ed iniziano le esibizioni. I cantanti di entrambe le squadre, uno alla volta, presentano le canzoni inedite che saranno contenute nel cd di Amici in uscita a metà marzo.
Marco canta Per sempre; Jurman si complimenta con la scelta di questo brano che è adatto al timbro del cantante. Maria De Filippi chiede a Cassandra cosa si aspetta dalla prossima puntata. «Non ho perso il mio blocco – risponde la cantante – penso vada bene, non abbiamo paura; la squadra più forte è la nostra ma anche nei Bianchi ci sono buoni elementi, Roberta è la più forte». Anche Marta è d’accordo con la sua amica ed aggiunge Pasqualino tra i più bravi . La De Filippi passa poi al ballo e chiede a Francesco che ne pensa degli avversari. «Per noi la situazione è diversa – replica il ballerino diplomatico ed educato – Giulia è forte a livello di tecnica e Susy a livello di classifica. In quello che voglio fare io, mi sento adeguato ed in quello che fanno loro mi sento un po’ fuori luogo, parlo dello stile di Garrison e non solo dell’hip hop. Non voglio esprimermi su quale sia la più forte delle due squadre, sono un allievo». Dal pubblico qualcuno consiglia a Marco che la strada più adatta per lui sia l’imitazione e che se mettesse nello studio la stessa volontà che utilizza nelle cose ridicole allora potrebbe migliorare.
Francesco balla una coreografia della Celentano, Cassandra si esibisce in Famelica, Gennaro danza sulle note di Parlo con te di Giorgia e Marta canta Splendi. Il pubblico critica l’eccessiva cattiveria dell’insegnante Celentano, «lei sta mortificando Giulia e Susy – incalza una signora – invece queste ragazze devono continuare a sognare. Ogni volta che inizia Amici lei va in amore, anziché andarci in primavera e tutti gli altri non esistono più». «Spesso credo che la professionalità venga vista in un altro modo – controbatte la Celentano – parlo di qualità e completezza e non di cattiveria, la danza classica è formativa ed io non disprezzo nessuna forma d’arte, l’importante è che sia fatta bene». I commenti negativi arrivano anche a Gennaro. «Negli ultimi giorni la Celentano mi ha detto cose che forse ho capito soltanto adesso – racconta il ballerino – secondo lei non ho tecnica e musicalità; ma non si può peggiorare da settembre, forse solo migliorare!». L’insegnante non è d’accordo. «Non puoi pensare il contrario di quella che è la realtà – replica – ho sempre detto quello che penso ma se lui non vuole capire non è un problema mio. Hai sprecato la tua possibilità, ovvero quest’esperienza».
I Blu lasciano lo studio. Fanno il loro ingresso gli insegnanti dei Bianchi ed i professionisti insieme a Giulia Ottonello, la cantante che ha vinto la seconda edizione di Amici. Mettono in scena una piccola parte dello spettacolo Io ballo, presentando le tappe principali del prossimo tour.
La squadra dei Bianchi viene accolta calorosamente e Roberta sottolinea subito la mancanza di Simonetta. «Dedichiamo questa puntata a Simo ed Antonino – aggiunge – ci siamo fatti molte domande sulla nostra sconfitta ma continueremo a comportarci come abbiamo fatto finora». È il momento anche di Giuseppe di esordire con il suo inedito, Per sempre tu ottenendo l’approvazione da parte dei suoi insegnanti.
La puntata poi, per qualche minuto, prende una strada diversa. «Al di là dei miei giudizi sui ragazzi – dichiara Grazia Di Michele – ieri ho ricevuto una lettera, tu Maria hai studiato Giurisprudenza, ti pregherei di leggere cosa c’è scritto». La conduttrice risponde all’invito e legge in silenzio il documento. «Uno studio legale scrive per nome e per conto di Luca Jurman – legge Maria De Filippi – e chiede sia a te che a Fabrizio di limitarvi nei giudizi perché lesivi nei confronti di Jurman. In pratica è una diffida per dichiarazioni rilasciate ad un settimanale e durante la pubblicità del serale». Steve La Chance si intromette nel discorso. «In quella pausa pubblicitaria – ricorda il coreografo – ho sentito ben altro e non dalla bocca di Grazia e Fabrizio, non ne parlerò qui, risponderò in altra sede se mi verrà chiesto».
Si tenta di sorvolare l’argomento proseguendo con le esibizioni. Giulia si scatena sulle note di Sex machine di James Brown, una coreografia di Maura, Pasqualino canta Start, Susy balla divertendosi insieme ai suoi compagni di squadra e scherzando con una sagoma di cartone che ritrae la Celentano e Roberta canta L’ultima bugia. Giulia per l’ennesima volta si ritrova a difendersi contro chi le punta il dito. «Alessandra Celentano può criticarmi per quello che faccio qui nella scuola di Amici – ribadisce – ma come fa a prevedere il nostro futuro e le nostre decisioni? Nessun essere umano può saperlo, addirittura lei ha detto che se fosse mia madre mi direbbe di lasciar perdere».
La tensione sale, le squadre continuano la preparazione per le varie prove. Il prossimo appuntamento è per mercoledì 5 marzo, in diretta su Canale 5 dalle ore 21,10.


NOTIZIE
Una settimana pesante
Amici. Le squadre sono sempre più agguerrite e si preparano all'appuntamento di mercoledì sera

19.05.2009 - Autore: Alessandra Caputo