NOTIZIE

Una famiglia moderna

Dal 5 febbraio su Fox Life, in prima assoluta, arriva "Modern Family", mockumentary sulle possibili declinazioni del concetto di famiglia.

Modern Family

03.02.2010 - Autore: Francesco Benincasa
Che cosa si intende quando si parla di famiglia, e per di più di famiglia moderna?

Non chiedetelo a quanti si ostinano a volerla vedere con gli occhi rivolti al secolo scorso - per di più riferendosi in particolare solamente alla prima metà, ignorando del tutto i mutamenti culturali e dei costumi sopravvenuti -, chiedetelo piuttosto al rubizzo Jay Pritchett, uno dei protagonisti della nuova serie statunitense in arrivo su Fox Life, dal titolo appunto “Modern Family”.

La famiglia moderna in questione, infatti - secondo i creatori Christopher Lloyd e Steven Levitan - prevede parecchie possibili sfaccettature del caso: si parte proprio dalla famiglia di Jay (Ed O’Neill), in cui il marito intanto è molto più anziano della moglie, Gloria (Sofia Vergara). Questa famiglia, che comprende anche il piccolo Manny (Rico Rodriguez) - nato dal primo matrimonio Gloria - è l’espressione della possibile convivenza tra diverse culture, visto che lei è di origine colombiana.

Ma Jay anche aveva avuto due figli dal suo primo matrimonio, e anch’essi con le loro famiglie rappresentano possibili declinazioni del concetto stesso di famiglia moderna.

Se da un lato, infatti, ci si trova davanti alla classica famiglia regolare, quando ci si imbatte nella figlia Claire (Julie Bowen), che è una casalinga con marito (Phil – interpretato da Ty Burrell) e prole, dall’altro ci si ritrova nel bel mezzo di una famiglia omosessuale, dove il figlio gay di Jay, Mitchell (Jesse Tyler Ferguson), vive insieme al suo compagno Cameron (Eric Stonestreet) e alla bambina vietnamita che hanno adottato insieme.

Tutti, in “Modern Family”, decidono di raccontare le proprie vite ad una troupe intenta nel realizzare un documentario. La forma scelta per questa serie televisiva è infatti quella del mockumentary, ovvero un falso documentario, realizzato con l’ausilio di una sola telecamera. In più, nel corso dei 22 episodi che compongono la prima stagione, non saranno poche le guest star che faranno la loro comparsa come satelliti intorno alle vicende di famiglia.

Troveremo così Edward Norton nel ruolo di un bassista ingaggiato da Claire per il compleanno del marito Phil, ma anche Elizabeth Banks, nei panni di Sal - un’amica di Mitchell e Cameron - e ancora Chazz Palminteri, Benjamin Bratt e Minnie Driver.

L’appuntamento è fissato per venerdì 5 febbraio, in prima visione assoluta su Fox Life, alle ore 22:20 con il primo episodio della serie, dal titolo “La nostra famiglia”.