E’ un misto di realtà e fantascienza poiché protagonisti saranno proprio un gruppo di extraterrestri incuriositi dallo studio del pianeta Terra. Il modo in cui coltivano questo loro interesse è del tutto originale e coinvolgente: assumono, infatti, le sembianze di una comune famiglia americana, i Solomon al fine di integrarsi fra gli esseri umani e farne oggetto d’indagine nei loro aspetti biologici e comportamentali. A guidare l’incredibile famiglia è Dick Solomon, accompagnato dalla sorella Sally, il fratello Harry e il figlio Tommy che avranno non certo poche difficoltà nell’adattamento alla dimensione umana garantendo così tanta comicità.
Ed è buffo sapere che alieni possano condividere la nostra quotidianità e per di più ciò potrebbe suscitare anche un’antipatica soggezione, quella di essere studiati da entità estranee al nostro pianeta. L’alienofobia non è, poi, l’ultimo dei luoghi comuni, qui così esposta, così simpaticamente rovesciata con una più che vicina famiglia di alieni nel cuore della società americana. Si vengono quindi a creare circostanze surreali: emozioni e necessità mondane potranno in qualche modo essere comprese ma mai fino in fondo poiché la loro natura è alquanto differente.
Ad interpretare queste ignote presenze ci sono l’attore John Lithgow (“Complesso di colpa”, “Doppia personalità”, “Blow”) e l’attrice Kristen Johnston, già, dieci anni fa, vincitori del Golden Globe come migliori attori comici. Lui interpreta il professore universitario Dick Solomon, e lei, perito militare del team interpreta la sorella Sally. Ad incuriosire è inoltre la partecipazione esclusiva di star come Cindy Crawford, ed ancora Dennis Rodman, Mark Hamill, Roseanne Barr, John Cleese, William Shatner.
Deliziamoci di fantascienza su Steel (Premium Gallery sul DTT). Ben 6 stagioni di "Una famiglia del terzo tipo" a partire da domenica 21 giugno alle 00:50 con quattro puntate ogni domenica alla stessa ora. In replica il sabato e la domenica alle 20:15 con due puntate, a partire dal 27 giugno.


NOTIZIE
"Una famiglia del terzo tipo" approda su Steel
Approda su Steel "Una famiglia del terzo tipo", per un'estate all'insegna della fantascienza: la sitcom, andata in onda per la prima volta nel 1996 sulla NBC, ha già riscosso successo negli Stati Uniti guadagnando 8 Emmy Award e 2 Golden Globe.

24.06.2009 - Autore: Silvia Buffo