

NOTIZIE
Una famiglia del terzo tipo
Quattro alieni arrivano sulla Terra, assumono forme umane e si fanno chiamare Dick, Sally, Harry e Tommy, ovvero la famiglia Solomon. Il loro scopo è studiare la vita sul nostro pianeta, quello degli autori è di rendere evidenti con distacco ed ironia ingiustizie, tabù, piccole e grandi manie.

19.05.2009 - Autore: Rossana Cacace
Gli Alieni hanno invaso più volte la Terra nella nostra immaginazione e in tante serie tv. Dalla storica X-Files ai protagonisti di Roswell, fino alla sexy Tru Davis di Tru Calling, nuovissimo telefilm che ha trovato milioni di appassionati negli USA.
Dal 1 marzo alle 19.30, dal lunedi al venerdi su Jimmy(SKY), arriva “Una famiglia del terzo tipo”, titolo originale “3rd Rock from the Sun”. Ancora extraterrestri ma questa volta si tratta di una serie comica che per la sua originalità ha guadagnato 31 nominations agli Emmy Awards, ne ha vinti 6 e ha ricevuto un Golden Globe.
Un gruppo di alieni giunge sulla Terra per studiare gli esseri umani. Per evitare di essere scoperti ne assumono le sembianze, provando le stesse emozioni e bisogni, di cui solo pian piano scopriranno il significato. Un po’ come in Mork e Mindy si mescolano alle famiglie della ‘middle class’ americana.
Fà da scenario l’immaginaria cittadina di Rutherford nell’Ohio. Il team extraterrestre, che ha come unico potere l’assoluta e disarmante sincerità, è capitanato da Dick Solomon. Il comandante, che sulla Terra ha scelto di fare l’insegnante all’Università, è interpretato da John Lithgow a cui sono andati ben 2 Emmy Award e il Golden Globe.
Con lui un gruppo di esperti. Sally, valoroso ufficiale militare, frustrata dall’essere sottovalutata sulla Terra solo per essere una donna, è interpretata da Kristen Johnston che grazie a questo ruolo ha vinto due Emmy. Tommy che pur essendo più anziano di Dick si è calato nei panni di un adolescente, è interpretato da Joseph Gordon-Levitt. Infine Harry, interpretato da French Stewart.
Gli alieni arrivano nel nostro mondo completamente innocenti, ma dotati di una intelligenza superiore che gli permette di analizzare a fondo ciò che vedono. Da qui si sviluppano mille equivoci e quindi la satira sulla società americana, per evidenziare le sue ingiustizie e assurdità attraverso l’umorismo.
Il titolo originale prende spunto dal modo in cui gli extraterrestri potrebbero vedere il mondo, un insignificante puntino blu, the third rock from the sun.
“Una famiglia del terzo tipo” è una commedia sugli alieni, presi a pretesto per parlare degli uomini. Come spiega uno degli autori, “non c’è nulla di più alieno della verità assoluta”.
Creata da Bonnie e Terry Turner, gli stessi del “Saturday Night Live”, è una produzione The Carsey-Werner Co./YBYL Productions. I produttori esecutivi, Tom Werner e Marcy Carsey, sono gli stessi dei “Robinson” e di “Pappa e ciccia”. Trasmesso negli Usa dal 1996 al 2001 sulla NBC (6 stagioni per un totale di 138 episodi da 25 minuti ognuno) lo abbiamo visto su Italia1 dal 2000 e su Canale 5 con repliche notturne dal settembre 2003. Tra le guest star le top model Cindy Crowford, Angie Everhart e Nikki Tyler nei panni di loro stesse.