

NOTIZIE
Un settembre da urlo!
Fuochi d'artificio si annunciano con l'avvio della nuova stagione tv: da SKY a FOX, dalle nuove serie su Italia 1 e La7...fino a fiction e reality show su RAI e Mediaset.

12.04.2007 - Autore: Paolo Mastazza
Meno male che le vacanze durano poco. Recita più o meno così lo slogan di una nota emittente televisiva che annuncia fuochi d'artificio autunnali su cartelloni pubblicitari, pagine di giornali, siti Internet.
La parentesi estiva, quella del letargo, è quasi terminata e già pregustiamo le mille novità che sin dai primi giorni di settembre inonderanno i palinsesti dei canali televisivi in chiaro e a pagamento.
Chi non è partito per le vacanze, ad esempio, ha già avuto un assaggio del nuovo bouquet satellitare SKY: una miriade di nuovi canali e servizi televisivi di intrattenimento e informazione che già fanno dimenticare i fasti e le problematiche della pay tv italiana degli ultimi anni, quelli targati Telepiù e Stream.
Molte le novità, dal nuovo canale dedicato al puro entertainment FOX, che con la sua programmazione a base di serie tv (tra gli altri alcuni classici come C.S.I., X-Files, 24 e i Simpsons, oltre a moltissime serie mai viste prima in Italia, come Six Feet Under o Angel, lo spin-off di Buffy) andrà a dar filo da torcere al nostro amato Canal Jimmy, canale da sempre votato alla televisione cult.
E ancora i nuovi canali per ragazzi - come Boomerang, che si affianca al trittico Cartoon Network, Fox Kids e Disney Channel e una miriade di nuove reti tematiche dedicate all'approfondimento come History Channel, Adventure 1, Discovery Science, Discovery Civilization, Discovery Travel & Adventure, che si aggiungono alle due regine della tv documentaristica National Geographic e Discovery Channel.
E poi la televisione terrestre in chiaro. Con le nuove linee di programmazione presentate da La7, basate su un mix di informazione, intrattenimento e approfondimento, con le grandi novità, con nuove fiction, spettacoli e reality show da RAI e Canale 5, piuttosto che con la partenza della nuova stagione di Smallville, o con il varo dell'attesissimo C.S.I. Miami entrambi previsti da Italia 1.
Insomma, il menù che ci attende con l'avvio della nuova stagione sembra molto, molto promettente. Vedremo poi, se, a conti fattila realtà saprà incontrarsi con le nostre aspettative.