NOTIZIE

Un mondo chiamato Lyoko

Tutti pazzi per "Code Lyoko" fantascientifica serie animata protagonista di blog, siti e videogame e, dallo scorso dicembre, disponibile anche in dvd.

Code Lyoko

19.05.2009 - Autore: Rossana Cacace
Code Lyoko racconta le avventure di Jeremie, Odd, Ulrich e Yumi, 4 giovani studenti che scoprono l’esistenza di un mondo virtuale e parallelo chiamato Lyoko, governato dal potente computer XANA che cerca di distruggere la Terra.
La serie animata francese, realizzata con tecnica mista (2D e 3D), ha ottenuto un grandissimo successo sia in Italia (dove è andata in onda sia su Disney Channel che su Raidue), che all’estero. "Code Lyoko" gode di un gran numero di fan, siti dedicati e blog, tanto che Panini ha acquisito i diritti per le figurine, Nintendo ne ha relizzato i videogame e Marvel i giocattoli.

I 4 protagonisti devono lottare contro una minaccia potente per il mondo reale. XANA sferra i suoi terribili attacchi utilizzando dei virus sofisticati che si impossessano di animali e oggetti e che vengono lanciati sulla Terra dalle innumerevoli torri di cui Lyoko è munita. L’unico modo per bloccare l’effetto deleterio del virus è quello di disattivare la torre utilizzata per il suo lancio.

A questo pensa Aelita, umanoide virtuale che vive su Lyoko, che si avvale dell’aiuto dei quattro intrepidi ragazzi che, tra l’altro, devono anche neutralizzare i mostri che XANA ha creato per difendersi. Jeremie, Yumi, Ulrich e Odd vivono una doppia esistenza: sono studenti esemplari durante le ore del giorno e dedicano il resto del tempo alla salvezza della Terra, trasformandosi in esseri umani virtuali e proiettandosi nel modo di Alita.

Jeremie è il mago del computer, una sorta di genio informatico che si occupa degli spostamenti virtuali dei suoi compagni dalla Terra al mondo di Lyoko e segue passo dopo passo tutte le loro avventure, facendoli approdare esattamente nel luogo predestinato per la missione. Ulrich, il più misterioso della banda, ha una cotta per Yumi, che ammira e osserva in disparte. Yumi generosa e sensibile, leale e affidabile, è anche la “dura” del gruppo, quella che prende le decisioni più importanti. Inoltre, è in grado di spostare gli oggetti con il pensiero. Odd, bellicoso e spericolato, sogna sempre ad occhi aperti e non perde occasione per scherzare e fare il buffone. Aelita è una creatura virtuale, una umanoide, unica abitante di Lyoko.

Per seguire comodamente le vicende dei nostri eroi da dicembre 2006 è disponibile il dvd della serie, Edizioni Delta Pictures, distribuito da Twentieth Century Fox Home Entertainment. Ricordiamo che “Code Lyoko” è costituita da 26 episodi da 26 minuti ciascuno, per la regia di Jerome Mouscadet. Il target di riferimento è 6-14 anni.

FILM E PERSONE