NOTIZIE

Un grande omaggio a Cary Grant per i 30 anni dalla sua scomparsa

Il 29 novembre 2016 moriva il grande attore inglese. Studio Universal gli dedica uno speciale TV per ripercorrere la sua carriera

Cary Grant

Cary Grant

23.11.2016 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
Cary Grant è stato non solo un attore famoso, ma soprattutto un simbolo di stile, eleganza, e di una maniera di fare cinema sempre intensa. Sono passati ormai 30 anni dalla sua scomparsa. Il 29 novembre di 30 anni fa, ad 82 anni, l’attore ci lasciava per sempre. Studio Universal (Mediaset Premium DT) gli dedica un omaggio il 28 novembre alle ore 21.15 con l’ultimo film interpretato dall’attore, Cammina non correre (1966) di Charles Walters e uno speciale Focus prodotto dal Canale con interviste esclusive alla moglie Barbara Grant e la figlia Jennifer Grant.
 
Nato in terra inglese, l’attore è stato sorprendentemente invece più icona del cinema americano. Nel corso della sua carriera ha lavorato con registi del calibro di Hitchcock, Curtiz, Hawks, Cukor, Donen e Capra. “Tutti vorrebbero essere Cary Grant, anch’io” usava dire l’attore, all’anagrafe Archibald Leach, nato a Bristol nel 1904 e divenuto famoso ad Hollywood con lo pseudonimo di Cary Grant. Abbandonati gli studi da ragazzo, dopo una giovinezza passata a fare l’acrobata in alcune compagnie di music hall, negli anni venti, emigra negli Stati Uniti. Alla soglia dei trent’anni, Grant ha la sua occasione cinematografica. Mae West lo sceglie come partner per un accoppiata di film di successo. Grant lavorerà per tutti gli anni ’30 portando al cinema un po’ di quella compostezza tipicamente british.
 
Ma è soprattutto un regista a lanciarlo per sempre: Alfred Hitchcock. Con Hitchcock Cary dirige 4 film tra cui Notorious e Intrigo internazionale. Sul grande schermo le partner preferite di Cary sono Katharine Hepburn, Ingrid Bergman. Grace Kelly. Alla nascita della figlia Jennifer, dopo aver girato la commedia Cammina, non correre decide di abbandonare la carriera per dedicarsi a tempo pieno alla figlia. Negli ultimi vent’anni di vita lontano dal cinema, Grant si concentra sulla sua vita privata e dimentica l’irrequietezza interiore che gli aveva fatto assumere in passato droghe come LSD. Solo con la quinta moglie Barbara, di 46 anni più giovane, Cary sembra trovare finalmente la serenità accanto alla figlia Jennifer avuta da un precedente matrimonio. Negli ultimi anni Grant raccoglie tributi e riconoscimenti, tra cui un Oscar alla carriera, rimanendo in forma smagliante fino alla scomparsa improvvisa, a 82 anni.