

NOTIZIE
Un caso di coscienza
Un legal trhiller all'italiana, con i risvolti rosa tipici della fiction nostrana. "Un caso di coscienza" è l'ultimo lavoro di Luigi Perelli interpretato dal bel Sebastiano Somma e da Elisabetta Gardini.

12.04.2007 - Autore: Francesca Camerino
Vi piacciono gli elementi classici del giallo con annessi intrecci legali? Allora la nuova serie di Raidue fa al caso vostro.
Parte da martedì 11 marzo alle 20.55, infatti, una fiction in 6 puntate prodotta da Mario Rossini per Red Film, Un caso di coscienza.
Sembrerebbe basarsi su riferimenti storici o narrativi alla catena dei cosiddetti misteri italiani ma in realtà solo ai modelli di storie comuni.
Oltre alle scene che si svolgono nelle aule del tribunale, nel Palazzo di giustizia, negli uffici di procuratori e giudici, nelle sale riservate alle giurie popolari, negli studi legali, gran parte del racconto si sviluppa nei luoghi in cui vivono i protagonisti e attraverso indagini esterne allambiente giudiziario.
Rocco (Sebastiano Somma) è un avvocato penalista di talento. Conosce bene le sue potenzialità il potente Sforza (Orso Maria Guerrini) che lo convince ad associarsi al suo prestigioso studio.
Quando è in aula, Rocco è lucido e carca di arrivare al clou della vicenda ribaltando le situazioni più delicate con lucidità.
Nello studio Sforza & Associati cè un solo professionista che sa come tenergli testa: Alice (Loredana Cannata). Con lei si sono conosciuti alluniversità e da allora Rocco è stato catturato dalla sua personalità, dal suo fascino. Insieme compongono un team imbattibile. Insieme riescono a superare ogni difficoltà e si dimostrano sempre vincenti. Si organizzano per sezionare e ricomporre ogni caso per molte ore consecutive fino a trovare il bandolo della matassa.
Marta (Elisabetta Gardini) invece è la figlia di un magistrato che utilizza le armi del diritto contro i soprusi e la corruzione. Ecco perché si é offerta a Rocco come collaboratrice. Non usa la femminilità come uno strumento né come unarma. Anzi, tende a nasconderla e mantiene i rapporti con Rocco solo sul piano professionale.
Altro personaggio è Alice (Loredana Cannata), donna ambiziosa, capace di ottenere sempre tutto dalla vita. Ma è una persona fragile per un segreto del suo passato che tiene nascosto. Rimarrà delusa quando lavversario da battere diventerà luomo su cui aveva fatto la scommessa più importante e che lha tradita, scegliendo di mettere talento, capacità, tenacia al servizio di quello che lei considera il mondo dei perdenti. Tentarà di ricucire un rapporto con Rocco.
Virgilio (Stefan Danailov) è un fratello maggiore per Rocco. Concreto, rude, a volte brutale, ragiona e agisce seguendo quel senso pratico della vita e delle cose sviluppato in anni di servizio nei carabinieri. Ex maresciallo, sa come muoversi per agguantare contatti e informazioni.
Sforza (Orso Maria Guerrini) è lantitesi di Rocco, il suo negativo. E un avvocato penalista potente e piuttosto temuto, al culmine della carriera.
E anche il padre padrone del prestigioso studio legale che porta il suo nome: Sforza & Associati. Dove aveva immaginato di passare la poltrona di comando a Rocco, lasciandolo erede di una tradizione in cui il diritto si è sempre accompagnato al potere. Ma fa affidamento sull\'uomo sbagliato.