NOTIZIE

Un anno di Cinema

Quella che sta per concludersi è stata probabilmente una delle annate di cinema più contraddittorie ed insieme stimolanti degli ultimi anni

Miami Vice

12.04.2007 - Autore: Adriano Ercolani
 

Quella che sta per concludersi è stata probabilmente una delle annate di cinema più contraddittorie ed insieme stimolanti degli ultimi anni. Da una parte infatti abbiamo ammirato la “rinascita” di alcuni grandi maestri del passato, tornati a raggiungere i massimi livelli della loro personale espressione artistica attraverso pellicole che possono essere senza dubbio annoverate tra i loro capolavori: stiamo parlando prima di tutto di Martin Scorsese e del suo adrenalinico “The Departed” (id., 2006), lungometraggio che a livello puramente formale e narrativo rappresenta un congegno ad orologeria di rara precisione. L’altro autore è il (mai abbastanza) compianto Robert Altman, che con il suo testamento “Radio America” (A Prairie Home Companion, 2006) ci ha regalato la sua opera più delicata e profeticamente funerea. Tra gli altri cineasti che potremmo salutare come “risorti” vale la pena citare anche il graffiante Spike Lee di “Inside Man” (id., 2006) ed il nostro Nanni Moretti, tornato alla sua migliore vena grottesca con “Il Caimano” (id., 2006).

     

Tra le pellicole europee che invece hanno segnato quest’anno non si può ignorare prima di tutto Perdo Almodovar ed il suo magico “Volver” (id., 2006), opera che coniuga con perfetta sintonia il melodramma passionale caro all’autore con dei rimandi più eterei, quasi fantastici, che impreziosiscono il suo già ammirevole discorso poetico. E non possiamo dimenticare neppure “Il vento che accarezza l’erba” (The Wind That Shakes the Barley, 2006), di Ken Loach, tornato a raccontare con lucidità politica ma soprattutto con passione ed adesione una pagina dolorosa del nostro secolo.

  Questo, in una sintesi anche troppo scarna, quello che secondo noi è stato il meglio del 2006 visto al cinema.

   

  Regista: Michael Mann

 

 
Interpretazione femminile: le attrici di “Volver

 

Film più sopravvalutato: Il codice Da Vinci

  Film italiano: Nuovomondo