NOTIZIE

Un anchorman sfigurato per Five News

Five News promuove alla conduzione del TG di mezzogiorno un uomo dal volto sfigurato. Un modo innovativo per informare e abbattere i tabù.

James Partridge, anchor man sfigurato

18.11.2009 - Autore: Ludovica Sanfelice
Il canale inglese Five News sta conducendo un esperimento contro le discriminazioni e per questa ragione, per una settimana, ha promosso alla conduzione del telegiornale di mezzogiorno (il più seguito) un nuovo anchorman. L’uomo si chiama James Partridge e, per via di un incidente stradale di cui è stato vittima a 18 anni, ha il volto sfigurato. Non è un vero giornalista, però è il presidente di “Changing Faces”, associazione che  si occupa di sostenere persone con difetti fisici e, grazie a questa singolare iniziativa, adesso è anche il protagonista di una campagna contro i pregiudizi.

La stessa Five News, dopo aver esaminato con attenzione la candidatura di Partridge e prima di decidere se mandarlo in onda, ha commissionato un sondaggio. A quanto pare il 64% degli intervistati ha garantito che avrebbe continuato a seguire il notiziario, il 44% avrebbe sostenuto questa decisione senza battere ciglio mentre il 20% ha dichiarato che non sarebbe mai riuscito a guardare. E il problema è proprio questo. Solo in Gran Bretagna le persone con un difetto rilevante al viso sono circa 500mila. Hanno subito violenze o gravi traumi e per questo hanno sofferto e lottato più degli altri.

I mass media, e la tv in particolare, esercitano di fatto un ruolo importante nella sensibilizzazione del pubblico in tema d’immagine. E poi in fondo, come sostiene giustamente Partridge, un TG ha il compito di informare, non di intrattenere. Al termine della settimana sapremo comunque se almeno il 64% degli intervistati ha saputo tener fede a ciò che ha dichiarato.

FILM E PERSONE