Chi lo dice che per essere degli agenti segreti bisogna avere un fisico prestante e belle donne al fianco? Si può anche lavorare in una catena di negozi di informatica chiamata “Buy More”, nel reparto “Nerd Herd”, avere un amico cervellone di nome Morgan Grimes (Joshua Gomez) ed essere l’unico punto di riferimento per la sicurezza degli Stati Uniti d’America.
Questo è Chuck Bartowski (Zachary Levi), un ragazzo normalissimo, patito di videogiochi e di tutto ciò che è virtuale, che vive a Burbank, in California, assieme alla sorella Ellie (Sarah Lancaster) e compagno Devon “Capitan Fenomeno” (Ryan McPartlin), tutto muscoli e sport.
Un giorno la vita tranquilla di Chuck viene sconvolta da un’email, inviatagli da un suo ex compagno di università ora agente segreto in pericolo Bryce Larkin (Matthe Bomer). Allegato a questa email c’è un database di informazioni segrete governative codificato tramite un “Intersect”, meccanismo subliminale che alla sola apertura ipnotizza per una notte intera Chuck e gli trasmette nel cervello tutto il contenuto dell’archivio digitale. Nomi, foto, luoghi, dettagli…ogni informazione vitale per la sicurezza degli Stati Uniti è ora nella mente di questo Nerd di periferia.
Diventa inevitabilmente una preda ambita per molti. In suo soccorso arriveranno lo scontroso agente della NSA, il maggiore John Casey (Adam Baldwin) e la bella della CIA nonché ex fidanzata di Bryce, Sarah Walker (Yvonne Strahovski). Il primo si farà assumere al Buy More e diventerà suo vicino di casa, la seconda lavorerà nel ristorante accanto al grande magazzino e fingerà di essere sua fidanzata.
“Chuck” è una serie prodotta da College Hill Pictures Inc., Wonderland Sound and Vision e Warner Bros., ideata da Josh Schwartz (“Gossip Girl” e “The O.C.”, dal cui personaggio di Seth Cohen ha avuto ispirazione per delineare il carattere goffo di Chuck) e Chris Fedak, che negli States ha già avuto una seconda serie di ventidue episodi e che nel 2010 sarà trasmessa per una terza stagione, sebbene con una grave limitazione di costi di produzione.
Lo show va in onda ogni martedì alle 23:00 su Italia 1. Orario forse poco adatto per una serie tv che ha avuto un grande riscontro di pubblico specialmente tra i giovanissimi statunitensi.


NOTIZIE
Un agente mooolto speciale
Da fanatici del computer ad agenti segreti di rilievo il passo è breve. Basterebbe anche solo ricevere un'email.

15.06.2009 - Autore: Gianluigi Cacciotti