NOTIZIE

Twin Peaks: schegge di terrore e torte alla ciliegia nell'undicesimo episodio

David Lynch conferma di essere il maestro indiscusso della pelle d'oca in più di una sequenza disturbante

Twin Peaks

25.07.2017 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Una torta alla ciliegia è ancora una volta risolutiva in Twin Peaks. David Lynch sta usando con il contagocce i topoi della serie classica, che in questo quarto di secolo hanno raggiunto lo status di veri e propri simboli di Twin Peaks. Tirare in ballo una torta alla ciliegia per salvare la vita di Dougie Jones/Dale Cooper (Kyle MacLachlan), una torta alla ciliegia addirittura suggeritagli dall'uomo senza un braccio, è allo stesso tempo una strizzata d'occhio ai fan e il genere di svolta narrativa ironica che ti aspetti da Lynch.
 
L'undicesima puntata di Twin Peaks prosegue sui binari della narrazione lineare, ripresa abbastanza nettamente dopo che l'ottavo episodio aveva sconvolto i canoni della TV dividendo nettamente il mondo tra chi avrebbe proseguito felicemente la visione della serie e chi invece ne aveva avuto abbastanza. Lynch gioca con intelligenza le sue carte: sa che per un episodio criptico, folle, angosciante e semi-incomprensibile ne deve piazzare due o tre che sappiano tenere a bada i capoccia di Showtime. Stavolta, però, ci sono due sequenze che ci ricordano perché guardiamo Twin Peaks.

 
La prima vede Gordon Cole (Lynch) alle prese con una sorta di vortice spaziotemporale che si apre nel luogo in cui Hastings (Matthew Lillard) ha detto di aver visto il generale Briggs. Cole rischia di essere risucchiato in quella che si presuppone essere la dimensione della Loggia Nera (e quindi questo potrebbe essere uno dei tanti ingressi nel mondo di BOB), ma si salva grazie all'intervento di Rosenfield (Miguel Ferrer). La proprietà è circondata da “barboni fantasma” che hanno resuscitato Bad Cooper dopo che il suo socio gli aveva sparato. E alla fine del tunnel, Cole vede i boscaioli che ci hanno terrorizzato nell'episodio 8.
 
L'altra scena è una pura scheggia di follia che appare, attualmente, fuori posto. Bobby Briggs (Dana Ashbrook) sta tentando di gestire un'emergenza: un bambino ha sparato con una pistola trovata nell'auto dei genitori. La strada davanti al Double R Diner è bloccata; Bobby ordina a uno dei suoi agenti di chiedere i documenti ai genitori del ragazzo mentre lui si occupa di redarguire una signora che non la smette di suonare il clacson. Quello che Bobby vede nell'abitacolo dell'auto, mentre la signora gli scarica addosso tutta la sua rabbia, è davvero da brividi: un ragazzino, che la donna definisce “malato”, che si solleva dall'ombra del sedile come se fosse apparso all'improvviso, e inizia a vomitare una sostanza verde.

 
Basta questo per confermarci quanto Lynch sia ancora il migliore a farci venire la pelle d'oca con pochissimo. Ma l'episodio non si ferma qui e ci regala una delle più lunghe parentesi a Twin Peaks viste finora: scopriamo che Shelly (Madchen Amick) e Bobby si sono lasciati e lei ora frequenta Red (Balthazar Getty), il gangster che abbiamo incontrato qualche puntata fa. Scopriamo anche che Steven (Caleb Landry Jones) tradisce Becky (Amanda Seyfried), la figlia di Shelly e Bobby.
 
Mancano sette episodi alla conclusione di Twin Peaks e ancora i nodi non vengono al pettine. Truman e Hawk si stanno preparando a cercare la Loggia Nera, e anche Cole e Rosenfield hanno delle coordinate da esplorare. Tutto sembra convergere, ma come lo farà è ancora un mistero. E poi resta da capire come Cooper potrà risvegliarsi dal coma vigile in cui versa. MacLachlan ha promesso che per la fine di Twin Peaks tutto avrà un senso. Lo speriamo, dato che gli ascolti di questa stagione renderanno davvero difficile un altro ritorno di Twin Peaks.

Twin Peaks è attualmente in onda su Sky Atlantic HD. I nuovi episodi sono disponibili nella versione italiana ogni venerdì alle 21.15.