

NOTIZIE
Tutto su Ben Affleck
Tutto su Ben Affleck

12.04.2007 - Autore: Alessandra Galassi
Benjamin Geza Affleck nasce a Berkeley (California) il 15 agosto del 1972.
Suo padre, un meccanico, e sua madre, un'insegnante, si separano subito dopo la sua nascita e Ben, ancora bambino, si trasferisce nel Massachusetts.
La sua carriera di cineasta comincia con la solita e immancabile gavetta, che nel 1984 lo porta a partecipare alla serie Tv americana "The Voyage of The Mimi". Ben ha 12 anni. Due anni più tardi viene scelto per un ruolo in un film Tv intitolato "Wanted: The Perfect Guy".
Allo stesso tempo prosegue i suoi studi e, nel 1990, si diploma alla Cambridge Rindge and Latin High School, pur riuscendo a seguire la sua passione: il cinema.
Non avendo grandi attitudini per lo studio universitario, Ben è sempre più convinto a continuare la carriera cinematografica e la sua prima apparizione sul grande schermo avviene con "Scuola d'onore", un film del 1992.
In Italia comincia ad essere conosciuto con "Mallrats" (che da noi si chiamava "Generazione X"), ma è nel 1995 che arriva al meritato successo e alla fama mondiale grazie al film "Will Hunting - Genio ribelle", che lui stesso scrive, affiancato dall'inseparabile amico (e anche affermato attore) Matt Damon. Nella pellicola reciteranno entrambi, affiancati anche dal fratello minore di Ben, Casey. Il film vince l'Oscar per la miglior sceneggiatura: Ben è trionfante.
E' il momento in cui la sua carriera comincia a prendere una meravigliosa impennata: proposte e copioni arrivano da ogni parte e il suo cachet si moltiplica vertiginosamente. Così lo troviamo come fidanzato di Liv Tyler in "Armageddon" e attore di teatro in "Shakespeare in Love", altro film premiato con l'Oscar, in cui recita a fianco di Gwyneth Paltrow, all'epoca sua partner anche nella vita.
Nel 1999 è la volta della commedia "Piovuta dal cielo", con Sandra Bullock, di "200 Cigarettes" e del controverso "Dogma", in cui recita nuovamente accanto all'amico Matt .
Il 2000 lo vede produttore, oltre che attore: produce la pellicola "The Third Wheel" di cui è anche protagonista e partecipa alla realizzazione di "Bounce", ancora una volta accanto alla sua ex fiamma Gwyneth. Per quest'ultimo film il suo salario è salito alle stelle: si parla di 12.500.000 dollari, di gran lunga lontani dai 600.000 che gli offrirono per Will Hunting!
Ma da giovane protagonista del cinema mondiale, ha deciso, con Damon, di aiutare i giovani come lui a fare strada. I due attori si sono associati con la Miramax e con la rete tv HbO per promuovere "Projectgreenlight.com", un sito Internet attraverso cui cercano sceneggiature e scripts online per promuovere penne e volti nuovi del cinema mondiale.