E’ ai nastri di partenza la 61 edizione del Festival della Canzone Italiana, carro più importante della programmazione annuale di Raiuno e appuntamento capace di attirare come api, i media nazionali e subordinarli per un’intera settimana alla ricca mensa dell’Ariston. Un termometro musicale sì, ma anche e soprattutto una febbre dilagante che ha tra i sintomi compulsivi l’attenzione all’Auditel, i paragoni con le edizioni precedenti, la fame di gossip, gaffe, vestiti, fuoriprogramma e via dicendo.
La direzione artistica, com’è noto, vede al comando per la sesta volta Gianmarco Mazzi che sul palco ha voluto Gianni Morandi e a lui ha affidato la scelta di una squadra furbescamente capace di far parlare di sé per mesi. Accanto al cantautore quindi ecco sfilare le bellissime Belen Rodriguez ed Elisabetta Canalis, regine assolute dei rotocalchi, molto diverse per temperamento e stile, e perfette per le grandi rivalità che la stampa ama proiettare sulle signore del Festival. Accanto a loro anche Luca e Paolo, Iene chiamate ad animare i momenti più ludici e a ricoprire il ruolo dei disturbatori, che da settimane provano sketch a porte chiuse per esplodere a sorpresa sul palco.
Malgrado gli sforzi ecumenici di un Morandi concentrato sulla Kermesse canora che quest’anno ha ricucito i rapporti con i Big, nella spirale che lo scenografo Gaetano Castelli ha allestito all’Ariston, lo spettacolo ruoterà infatti intorno alle due prime donne, alle intenzioni eversive della coppia di comici e alla girandola di grandi ospiti in programma.
La scaletta, nel dettaglio, prevede che la Prima Serata (martedì 15 febbraio) si apra con l’ormai consueto passaggio di testimone tra conduttori. Vedremo quindi tornare a Sanremo Antonella Clerici che, allacciandosi alla furente protesta degli orchestrali di fronte alla qualificazione di Pupo ed Emanuele Filiberto, raccoglierà gli spartiti rimasti sul palco dallo scorso anno. Inizieranno poi le esibizioni dei 14 Big e gli 8 giovani in gara che si concluderanno con l’eliminazione di 2 Big su indicazione della giuria demoscopica. Il momento clou sarà affidato a Belen che ballerà un tango con il Maestro Miguel Angel Zotto.
Sulla Seconda Serata (16 febbraio) aleggia ancora il mistero delle trattative con Andy Garcia mentre è confermata la presenza della cantautrice inglese Eliza Doolittle che canterà il brano “Skinny Genes”. Sarà poi la volta di Elisabetta Canalis che si cimenterà con il celebre twist di Pulp Fiction e con una pole dance. Possibile ma in via di chiarimento la partecipazione di un calciatore. Sul fronte della competizione invece la giuria demoscopica procederà a stabilire altre due eliminazioni tra i Big. Due giovani saranno invece promossi direttamente alla finalissima della categoria in programma nella Quarta Serata per volere di una giuria composta per metà da musicisti e per metà dal televoto.
La Terza Serata (17 febbraio) sarà dedicata alle celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia e i 14 Big si esibiranno in un brano a scelta che rappresenti la storia musicale e non del Paese. Canterà anche Gianni Morandi. Per quanto riguarda la competizione due dei quattro Big eliminati nelle prime due serate sfideranno il ripescaggio al televoto. Altri due giovani invece verranno promossi alla Quarta Serata con il meccanismo della giuria mista.
La Quarta Serata (18 febbraio) vedrà invece protagonisti Robert De Niro e Monica Bellucci, impegnati nella promozione del film “Manuale d’Amore 3”.
La gara intanto condurrà all’incoronazione del vincitore della categoria Giovani, stabilita dalla giuria mista, con un golden share della giuria Radio. La stessa giuria mista valuterà anche le esibizioni dei 12 Big (dieci in gara e due ripescati) che presenteranno i brani in forma di duetto e il voto determinerà l’eliminazione definitiva di due cantanti.
Nella Quinta Serata (19 febbraio), l’ultima, le dieci canzoni finaliste verranno ripresentate alla giudizio di televoto, giuria mista e golden share della Sala Stampa e le prime tre classificate si giocheranno il piazzamento su volontà del gusto popolare, espresso unicamente attraverso il televoto.
Il bouquet degli ospiti raccoglie invece i Take That al completo, Avril Lavigne e, tutti sperano in un'incursione di Roberto Benigni…


NOTIZIE
Tutti a Sanremo
Al via la 61 edizione del Festival della Canzone Italiana. Padrone di casa: Gianni Morandi, scortato da Belen Rodriguez, Elisabetta Canalis, Luca e Paolo.

14.02.2011 - Autore: Ludovica Sanfelice