NOTIZIE

Tutta la verita'

Naike Rivelli sputa il rospo ai microfoni di "Striscia" e dice la sua verità sul "Ristorante": ultimo tentativo per un riscatto mediatico dopo il licenziamento, o vocazione da Giovanna d'Arco in difesa del pubblico disorientato tra verità e finzione?

Naike Rivelli

12.04.2007 - Autore: Seralisa Carbone
Finalmente libera, abbandonati grembiule e mestolo, strappati i pochi peli sulla lingua che le rimanevano, Naike Rivelli ha deciso di vuotare il sacco davanti alle caustiche telecamere di “Striscia la Notizia”, dove lo staff di un Ricci sempre più al vetriolo ha lasciato sfogare per benino la risentita figlia di Ornella Muti.
Il “Ristorante”? Tutta una farsa per l’agguerrita Naike, che denuncia molta sporcizia all’interno delle cucine –si parla addirittura di teneri topolini qua e là indisturbati- e la presenza di cuochi filippini, a sostituire un lavoro “di facciata” dei concorrenti vip.
Non è un mistero per nessuno, ormai, quanto il buon Ricci abbia a cuore il destino del povero telespettatore, costantemente turlupinato e beffeggiato dalle messe in scena di reality e trasmissioni bufala, sfinito e reso diffidente dalla Vanna Marchi di turno come dai concorrenti un po’ troppo casuali di “Affari tuoi”.
Eppure neanche Antonio Ricci fa nulla per nulla e sa che “smascherare” equivale a far salire il termometro dell’audience: un po’ come la cara Naike, che ha cucinato con o senza filippini ai fornelli della Clerici e che ora rifila a Ghione uno scoop da jackpot, in tempi in cui le “rivelazioni” valgono parecchi soldini, in termini d’ascolto.
Insomma, topolini o no, filippini o meno, era del tutto scontato che la Rivelli si sarebbe rivolta al caro amico Ricci per il quale ha lavorato qualche anno fa, in coppia col Gabibbo, nelle estive strisce serali a suon di papere tv. Un’apparizione stagionale e poco incisiva, del resto.
Certo, ci viene spontanea anche un’indiscutibile indignazione per i fatti appresi, ma è anche vero che Naike non si è propriamente conquistata la simpatia del pubblico con le sue dissociazioni della diretta del martedì.
Il sovrano pubblico televisivo non è più così innocente come ai tempi del “carosello”, e sa bene che verità televisiva è solo una “rappresentazione” della vita e la bella Naike ha fatto davvero la scoperta dell’acqua calda, probabilmente. Lo spettatore sa anche che i concorrenti rimasti non sono certo immuni dal torbido velo di finzione, tipico del mondo dello spettacolo. Ma una domanda proprio non riesce a abbandonarlo: perché Naike Rivelli ha scelto di entrare nel cast del “Ristorante”? E ora? Abbandonerà l’idea di lavorare in tv? Beh, staremo a vedere gli sviluppi: nel frattempo ha gettato le basi per una carriera da “iena”..
FILM E PERSONE