NOTIZIE

Tutta la verità su Mike Tyson

La racconta Spike Lee in Undisputed Truth, uno speciale appuntamento con il campione di boxe che dal palco arriva alla HBO.

spike tyson undisputed

26.06.2013 - Autore: Mattia Pasquini
‘King Kong’ è tornato. Grazie a Spike Lee e alla HBO. Entro la fine dell’anno la rete televisiva statunitense, infatti, trasmetterà lo spettacolo ‘Mike Tyson: Undisputed Truth’ secondo quanto annunciato dal responsabile dei programmi Michael Lombardo.

Dopo il debutto a Las Vegas, il ‘One Man Show’ del celebre peso massimo è approdato a Broadway da dove, con la regia di Spike Lee (da sempre impegnato al fianco delle più note icone ‘balck’ della storia contemporanea e recentemente regista dello splendido documentario su Michael Jackson, Bad 25 presentato al Festival di Venezia), dopo l’esordio dello scorso agosto, ha dato il via a un lungo tour nazionale di tre mesi da poco finito.

Questo stesso spettacolo è quello che, registrato a New York nei prossimi giorni, vedremo sulla HBO, “un viaggio affascinante nella sua storia, vita e carriera” – l’ha descritto Lombardo, che si è definito – “emozionato che Spike Lee l’abbia portato dal palcoscenico allo schermo per i nostri telespettatori”.
 
Il personaggio, d’altronde, è di quelli che ‘bucano lo schermo’. E non solo, considerata una lunga e turbolenta vita, sportiva e privata. Dalle vittorie fulminanti (44 KO in 58 incontri, spesso nei primi round) che l’hanno portato a entrare nella storia del pugilato, agli eccessi e al carcere per stupro che collaborarono a farlo giudicare da ESPN il ‘peggior sportivo degli ultimi 25 anni’.
Ma questa è l’occasione per sentire la SUA verità in “uno sguardo raro e personale nella vita e nella mente di uno degli uomini più temuti che abbia mai portato la corona dei pesi massimi”, come recita la presentazione dello show, che sottolinea però quanto sia anche “onesto, potente e piena di humor”.

Un appuntamento imperdibile, del quale lo stesso Tyson si è detto “incredibilmente grato alla HBO per collaborare con me e per aver creduto nella mia storia”, condividendo con l’amico Spike l’onore e il piacere di questa avventura, che si preannuncia davvero unica e in grado di mostrarci un ‘Iron Mike’ sincero sulla sua gioventù difficile e sulle persone più importanti della sua vita fino al nuovo inizio che gli ha permesso di essere qui, ora.

FILM E PERSONE