NOTIZIE

Troppo 'Adulto'! Le mamme americane boicottano il nuovo Muppet Show

'One Million Moms' contesta lo humor del programma, inadatto al nuovo corso ABC dei pupazzi di Jim Henson

21.09.2015 - Autore: Mattia Pasquini (nexta)
Nelle prime immagini, quelle diffuse dai manifesti del nuovo show ABC dedicato a The Muppets, si parla di attori "porci e boriosi" e di "nudi integrali", era probabilmente inevitabile che il ritorno in televisione di Kermit, Miss Piggy & Co venisse osservato con estrema attenzione. Una strategia di marketing che - ammesso che fosse - ha decisamente raggiunto il proprio obiettivo di far parlare di sé, vista la reazione di una ben nota associazione di genitori statunitensi, scagliatasi contro lo storico Show.


Ramo della American Family Association, l'organizzazione 'One Million Moms' non è nuova a questo tipo di crociate. Criticata in passato per istigazione all'odio e per le sue posizioni contro i diritti degli omosessuali, spinta dalla volontà di fermare lo sfruttamento mediatico dei bambini e di porsi come baluardo "contro immoralità, violenza, volgarità e blasfemia" si era fatta già notare per le critiche a Marvel e DC Comics per l'inserimento di personaggi gay nelle loro storie, definite "esperienze da lavaggio del cervello" capaci di suggerire "che uno stile di vita omosessuale sia normale e desiderabile".

In questo caso, la mail indirizzata al network (e pubblicata online) recita: "La ABC spera che i bambini guardino lo show e prevede che apprezzino quell'umorismo, ma 1MM non concorda. Non è lo spettacolo che era una volta. ABC ha rovinato "Il Muppet Show". Quanti genitori vorranno spiegare le battute cariche di riferimenti sessuali ai loro piccoli? Molti genitori li lasceranno inconsapevolmente guardare il programma, solo per accorgersi troppo tardi della sua natura depravata; a meno che non vengono avvisati per tempo. 1MM e altri devono avvertire le famiglie di evitare questo programma a tutti i costi".

L'esordio della nuova produzione è previsto per martedì 22 settembre, per cui l'allerta arriva sul filo di lana. Motivato dall'annuncio che il ritorno sul piccolo schermo degli eroi delle storiche 122 puntate sarebbe stato caratterizzato da un tono più "adulto" del solito (come conferma l'annunciato divorzio tra le due star dello spettacolo) e dalla possibilità di veder messi in scena sketch su sesso e droga. Ma i Muppets si sono sempre rivolti a un pubblico di ogni età, e dalle sensibilità diverse, senza mai urtarne nessuna. Sarà difficile che questo cambi, o sia stato ignorato in fase di progettazione, dalla ABC e dal duo Bill Kushell-Bill Prady (co-creatore di The Big Bang Theory) incaricato della realizzazione del Pilot. Come anche che il grido d'allarme del 'Milione di Mamme' si riveli giustificato…

FILM E PERSONE