Nelle principali città italiane, gli ignari residenti hanno pensato di essere impazziti o forse di subire una invasione aliena quando, attraversando le solite strade di tutti i giorni, si sono improvvisamente imbattuti in strani, e lucidi..reperti. Venerdì 14 dicembre le principali vie di Milano, Napoli e Roma si trovano effettivamente occupate da tracce di fossili di dinosauro molto particolari: non certo comuni tracce, piuttosto precisamente coproliti, escrementi fossili che risalgono ai mastodontici rettili.
“Jurassic Park sta arrivando”, questo è il messaggio lanciato da National Geographic Channel(canale 402 di SKY),, artefice di questa singolare iniziativa, per introdurre un ciclo di approfondimenti dedicati alle più recenti ed emozionanti scoperte che riguardano la vita dei dinosauri.
Oltre che attraverso le immagini televisive dei suoi celebri documentari, National Geographic Channel (canale 402 di SKY) ha deciso di stupire il pubblico entrando direttamente a contatto con la sua vita ordinaria, tracciandone i percorsi con nuovi contenuti, giocando sui modi di percepire la realtà.
Così accanto ai coproliti, è possibile trovare i classici cartelli esplicativi dei musei, contenenti tutte le informazioni scientifiche sui dinosauri e sui loro escrementi. E chiunque si trovi ad attraversare via Cola Di Rienzo o Piazza Bologna a Roma, Piazza Dante o Via Benedetto Croce a Napoli, Corso Buenos Aires e i Navigli a Milano avrà la possibilità di fare una nuova scoperta. Ovviamente i resti sono falsi: pur riproducendo fedelmente questo genere di reperti, sono stati infatti realizzati in poliuretano espanso e colorati con vernici lucide.
Nel ciclo di documentari che ci aspetta dal 16 dicembre ogni domenica alle 21.00 i più importanti –veri- ritrovamenti, splendide immagini con l’aiuto della computer grafica, condurranno il pubblico all’interno del corpo dei dinosauri, e poi all’inseguimento di mostri volanti e draghi…


NOTIZIE
Tracce di dinosauri in Italia
In occasione del lancio di "Jurassic Park", ciclo di documentari targato National Geographic Channel, trovati resti falsi di coprolite- escrementi di dinosauri- nelle strade dei tre capoluoghi italiani

19.05.2009 - Autore: M.S.