NOTIZIE

The Wire

In prima visione assoluta, grazie al canale satellitare Fox, arriva in Italia 'The Wire', una nuova serie poliziesca che sfida i luoghi comuni.

The Wire

19.05.2009 - Autore: Rossana Cacace
Dal 6 aprile il canale satellitare Fox propone in esclusiva una serie poliziesca inedita intitolata The Wire. L’appuntamento con gli episodi della prima stagione  è per ogni mercoledi, alle ore 21.55. Puntate che verranno proposte in replica il giovedì alle 23.30 e il sabato all'1.10 e anche alle 23.45.

Ambientato nella città di Baltimora, il telefilm racconta il lento ma inesorabile declino della società americana per effetto della lotta spietata tra la polizia contro alcune organizzazioni criminali, legate principalmente al traffico della droga. Gli sceneggiatori ci informano di essere partiti da una precisa idea di base: quella che il crimine spesso si insedia e vegeta non tanto nelle periferie abbandonate e degradate delle città, ma soprattutto tra gli alti vertici dello Stato, della politica e dell’economia.

Dimenticate dunque i luoghi comuni e con essi la figura del poliziotto buono, moderno eroe metropolitano: il protagonista, Jimmy McNulty (interpretato da Dominic West), è un detective, ex alcolista, dai modi brutali e dal carattere ruvido e scontroso. Il suo personaggio è quello di un idealista profondamente deluso, che si ritrova a combattere non solo contro i narcotrafficanti ma anche contro la burocrazia e le fragilità del Dipartimento Narcotici.

Dall’altra parte della barricata c’è un potentissimo spacciatore, Avon Barksdale (interpretato da Wood Harris), un uomo dalla efficienza invidiabile. La lentezza e la corruzione che dominano nelle stazioni di polizia e nei tribunali, fotografate con grande attenzione, non fanno altro che facilitare lo spregiudicato uomo d’affari. La prima puntata, in onda mercoledi 6 aprile, si intitola Giochi di Potere. Vedremo il detective James McNulty alle prese con l’omicidio di un uomo, il cui assassino è D'Angelo Barksdale, nipote di un potente trafficante di droga.

La vicenda avrà un seguito nelle puntate di mercoledi 13 (L’avvertimento), di mercoledi 20 (Retata) e in quella di mercoledi 27 (Ricordi). La serieThe Wire’, creata da David Simon, è stata lanciata per la prima volta nel giugno 2002 dal network HBO, che attualmente ne sta trasmettendo la terza stagione (la domenica alle ore 21). Considerata una delle serie più innovative e meglio curate dal punto di vista stilistico e tecnico- visivo, The Wire ha ottenuto grande successo di pubblico e di critica. I vertici di HBO hanno dunque annunciato la realizzazione della quarta stagione, che negli Usa andrà in onda nel 2006.
FILM E PERSONE