NOTIZIE

The Walking Dead: la vittima di Negan saluta la serie

SPOILER. Le dichiarazioni dei protagonisti della settima stagione. Parla anche Jeffrey Dean Morgan: "Nella mia mente Negan non è un cattivo"

24.10.2016 - Autore: Pierpaolo Festa (Nexta)
ATTENZIONE: SPOILER A SEGUIRE. SE NON VOLETE ROVINARVI LA SORPRESA, ALLORA ASPETTATE LA MESSA IN ONDA DEL PRIMO EPISODIO DELLA SETTIMA STAGIONE DI THE WALKING DEAD E TORNATE A LEGGERCI DOPO! SIETE AVVERTITI!

...

...

...


SPOILER... ULTIMO AVVERTIMENTO!


"Siamo una famiglia unita. Soffriamo anche noi per le scelte di questo show. Significa tantissimo per noi. Notare lo stesso sentimento da parte del nostro pubblico è una cosa bellissima" - Norman Reedus è uno dei primi a parlare a The Talking Dead, il dopo-show che segue la messa in onda di The Walking Dead.

Sette mesi, tanto è durata l'attesa che ci ha lasciato con l'ansia addosso dopo uno dei cliffhanger più efficaci (e ingiusti) della storia della TV. Chi è caduto sotto i colpi di Lucille? La prima puntata della settima stagione risponde subito a quella domanda raddoppiando la dose di sangue. Non è una la vittima di Negan. Sono due. Abraham è morto. Glenn è morto. Entrambi con la testa frantumata dalla mazza da baseball avvolta nel filo spinato. Una sequenza che è già stata etichettata come "una delle più violente mai viste in TV". 

LEGGI IL RECAP DAL PRIMO EPISODIO DELLA SETTIMA STAGIONE DI THE WALKING DEAD

"La morte di Glenn nel fumetto era violentissima, ma allo stesso tempo rappresentava un modo incredibile di portare via qualcosa ai protagonisti - ha detto Steven Yeun, l'attore che interpreta Glenn - Era una scena di grande impatto. Quando leggi quel fumetto, vuoi che a nessun tocchi la stessa sorte.(...) Per quanto mi riguarda, sono molto fortunato ad aver avuto i miei colleghi del cast pronti a farmi scivolare di dosso la tensione". L'attore ha aggiunto di avere anche avuto il supporto della moglie nei giorni in cui ha girato la sua uscita di scena.  
 
Michael Cudlitz ha dato l'addio al suo Abraham e alla serie con un'ultima battuta iconica. A un certo punto il personaggio, già colpito una volta da Lucille, alza per l'ultima volta lo sguardo e dice a Negan: "succhiami le palle". "Per gli sceneggiatori è stata una sfida trovare le parole giuste da far pronunciare ad Abraham - ha detto l'attore - Non c'era quasi mai interazione totale tra lui e il resto del gruppo, ma inserire una battuta finale come quella, è stato incredibile".  

GUARDA ANCHE: DIECI MOTIVI PER AMARE IL CATTIVISSIMO JEFFREY DEAN MORGAN

A commentare la scelta di uccidere ben due personaggi della serie è stato lo showrunner Scott M. Gimple: "La cosa più difficile è stata iniziare a scrivere quel copione e pensare a come spezzare Rick". Spezzarlo ancora una volta, aggiungiamo noi. Gimple ha rivelato che questo episodio è stato pianificato con il papà del fumetto, Robert Kirkman, per ben due anni: "Era già tutto nel fumetto. Noi avevamo bisogno di spezzare anche l'audience. Senza fargli male. Bisognava però convincerli che Rick Grimes è ora stretto nel pugno di Negan". 

Ha parlato anche Jeffrey Dean Morgan, il cattivo che ha appena spazzato via due dei personaggi principali della serie e che ha rivelato di averlo fatto a malincuore: “Sono un fan di Steven e Michael e non volevo vederli morire insieme, perché sono colonne portanti dello show. Quando mi hanno rivelato chi avrei ucciso, mi sono sentito proprio come voi". Secondo Morgan non si può interpretare Negan pensando che sia un cattivo monodimensionale, perché lui vede Rick e la sua gente come "il nemico": "Nella mia mente Negan non è cattivo (...) ma il gruppo di Rick ha ucciso tanti dei suoi uomini. E ricordatevi, se non fosse stato per Daryl (che si è ribellato colpendo Negan in pieno volto), Glenn sarebbe ancora vivo!".
 
Le ultime parole di Glenn sono state rivolte alla sua amata Maggie: "io ti troverò" - ha detto prima di morire. Secondo l'attrice Lauren Cohan quelle parole hanno un significato profondo: "Significa che sono anime gemelle. Il tempo e lo spazio non cancellano il loro amore. Ti troverò vuol dire 'sarò sempre con te. Ti guarderò dall'altro, te e il tuo bambino. Io ci sarò sempre'". "Glenn è morto in un modo molto 'alla Glenn' - conclude Yeun - fino alla fine non ha pensato a se stesso. E' un finale appropriato per lui. Ed è giusto che usi quelle ultime parole come esortazione finale per tutti quelli del gruppo".

Il primo episodio della settima stagione di The Walking Dead va in onda a partire da stasera, 24 ottobre, su FOX