NOTIZIE

The Pacific

La serie più bella dell'anno apre l'ottava edizione del Telefilm Festival e si prepara a sbarcare su Sky.

The Pacific

06.05.2010 - Autore: Ludovica Sanfelice
Del fronte europeo si era occupato il bellissimo “Band of Brothers” con il riconoscimento unanime e compatto di pubblico e critica. E il successo sì, unito alla passione personale che Steven Spielberg e Tom Hanks (soprattutto il primo) nutrono verso la storia, e quella Storia più delle altre, si sono rinnovati nel desiderio di continuare a raccontare la Seconda Guerra Mondiale spostando questa volta  l’asse della prospettiva in direzione dell’Impero giapponese. Guadalcanal. Lì dove si consumò la prima offensiva dell’esercito americano e dove i soldati andarono per condurre una campagna strategica che si rivelò esasperante nella sua crudezza. I marines non sapevano neanche pronunciare il nome di quelle isole sperdute e vennero frullati in prima linea, afflitti da condizioni climatiche sfiancanti e da un nemico che obbediva a filosofie suicide.

Attingendo alle memorie scritte di alcuni di loro, torniamo indietro di nove mesi rispetto allo sbarco nel Pacifico e qui entriamo in contatto con Eugene Sledge (Joseph Mazzello, già voluto da Spielberg in “Jurassic Park”), autore di “With the Old Breed”, Robert Leckie (interpretato da James Badge Dale) che pubblicò “Helmet for My Pillow”, e l’eroe italoamericano John Basilone (Jon Seda). Le storie di questi tre soldati si allacciano alla campagna del Pacifico. Battaglia dopo battaglia sfilano sullo schermo Guadalcanal, Cape Gloucester, Peleliu e Okinawa e alla ricostruzione dell’iter bellico si alternano i ritratti più intimi dei giovani catapultati in una guerra di cui non si racconta come gli uomini muoiano ma piuttosto di come sopravvivano. Di come le lacerazioni tremende provocate dallo strazio della violenza, del caos, del terrore, della morte rendano infondo tutti dei perdenti.

Al Telefilm Festival abbiamo visto in anteprima la prima delle dieci puntate che compongono “The Pacific”. Una proiezione in sala, su grande schermo, che ha davvero trasmesso la potenza cinematografica di questa produzione in cui non si è badato a spese. 200 milioni i dollari investiti, 138 gli attori, 26 mila le comparse, 90 i set utilizzati e 7 gli anni di lavorazione che hanno portato alla sintesi di 1100 giorni di battaglia in 10 ore. Sono numeri impressionanti come impressionante è il risultato per intensità e realismo. L’esperienza della guerra gli spettatori si troveranno a viverla da accerchiati. La scena dello sbarco sull’isola di Guadalcanal impone l’uso dell’elmetto anche a chi guarda. Sky, che con la HBO ha saggiamente stretto un patto di alleanza, secondo una logica altrettanto accorta ha deciso di trasmettere questa mini-maxi-serie sul canale SkyCinema1 e SkyCinema1HD all’interno di un palinsesto normalmente dedicato al grande cinema e ai blockbusters. Perché è lì che “The Pacific” merita di stare.

A chi passa da Milano nel finesettimana consigliamo caldamente di godersi lo spettacolo su grande schermo. Le prime 2 puntate verranno trasmesse allo Spazio Cinema Apollo venerdì 7 maggio alle 21:00 nell'ambito del Telefilm Festival. Chi non ci sarà potrà comunque godersi la visione in esclusiva su Sky da domenica 9 maggio alle 21:00.