NOTIZIE

The Kill Point

Cinque marines, una banca, degli ostaggi e la polizia: "The Kill Point". La nuova serie made in Usa in prima visione su Fox.

The kill point

19.05.2009 - Autore: Anna Toppani
“Lascia andare gli ostaggi, ed esci con le mani in alto”. Così recitano i film che sullo sfondo hanno una banca, dei rapinatori, degli ostaggi, la polizia. Le rapine sono da sempre spunto narrativo per gli sceneggiatori. Chi di noi non ricorda i bellissimi surfisti di “Point Break”, che con le maschere dei presidenti americani rapinavano le banche; o volendo andare più indietro con il tempo, il capolavoro di Sidney Lumet: “Quel pomeriggio di un giorno da cani” (Dog Day Afternoon in originale) con Al Pacino.

In televisione, finora solo il telefilm “Nine”, passato piuttosto inosservato, si era misurato con questa formula. Con “The Kill Point”, dunque, gli americani ci riprovano. La nuova serie, composta da otto episodi, racconta di cinque marines che, reduci dall’Iraq, decidono di assaltare una banca di Pittsburg. La polizia interviene mandando tutto a rotoli. Si scatena così una guerra tra chi è dentro e chi è fuori. Una sorta di lotta psicologica. L’unica via di salvezza per i cinque rapinatori è tentare di organizzare un piano per fuggire. A capo dei marines c’è il leader indiscusso Jake “Mr. Wolf” Mendez, interpretato da John Leguizamo (Miami Vice, ER, Carlito’s Way). Sul suo capo pesa, però, la condanna di aver disobbedito a un ordine che gli ha permesso di salvare la vita dei suoi uomini sui quali da allora può contare perché, per riconoscenza, gli sono fedelissimi. Lui vorrebbe che tutti capissero i motivi della sua disobbedienza, impresa non facile. All’esterno, intorno all’edificio, una folla di curiosi, ma soprattutto poliziotti al comando del Capitano Horst Cali (Donnie Wahlberg, Runaway, Boomtown, Band of Brothers), scaltro negoziatore che vanta il record di nessun ostaggio ucciso durante il suo servizio. Questo l’inizio denso di tensioni che si arricchisce man mano di ulteriore drammaticità nel confronto tra due protagonisti assoluti, Mr. Wolf e Cali, ambedue in lotta anche contro i propri drammi psicologici.

Azione e dramma. L’america e la guerra in Iraq. Il solito paladino della giustizia, in questo caso il capitano Horst. Tra promesse, minacce, colpi di pistola, tentativi di ricomposizione pacifica ed esplosioni di rabbia, ecco “The Kill Point”, la nuova serie tutta da scoprire.

“The Kill Point” andrà in onda a partire da mercoledì 5 novembre, su Fox (canale 110 di Sky) con doppio appuntamento alle 21:15 ed alle 22:05.

 

FILM E PERSONE