

NOTIZIE
The Incredible Hulk in Dvd
Ricordate la serie degli anni '70 dedicata a Hulk e al suo alter ego David Banner? Finalmente esce in un cofanetto di 3 dvd distribuito da Universal Pictures Video.

19.05.2009 - Autore: Francesca Camerino
Esce finalmente in dvd la storica serie televisiva “The Incredible Hulk” creata da Stan Lee, prodotta da Kenneth Johnson, e interpretata da Bill Bixby e Lou Ferrigno. La serie, costituita da cinque stagioni per 83 episodi andati in onda per la prima volta dal 1978 al 1982, esce in un cofanetto di 3 dvd distribuiti dalla Universal Pictures Video.
Inoltre esce anche un dvd del film tv del 1990 “The Death of The Incredible Hulk” e un altro sul recente film ”Hulk” di Ang Lee già uscito nelle sale cinematografiche, ambedue sempre distribuiti dalla Universal.
Il serial tv trae origine dal fumetto anche se con le striscie a poco a che fare per ambientazioni e tematiche.
Nel 1962, la Marvel produce una nuova serie a fumetti intitolata ”The Incredible Hulk” scritta da Stan Lee e disegnata da Jack Kirby. Narra la storia di uno scienziato nucleare che in seguito ad esperimenti sulla potenza dei raggi gamma si trasforma in un essere enorme dalla pelle grigia e dalla forza sovrumana. Inizialmente la trasformazione avveniva al tramonto ma in seguito Banner si sarebbe trasformato in Hulk, che aveva ormai assunto la colorazione verde( in effetti si dice “verde dalla rabbia”, non è vero?), per un semplice attacco d’ira.
Dopo sei numeri il fumetto viene interrotto perché si rivela un fiasco. Solo nel 1987 dopo varie vicissitudini del personaggio Peter David darà il via alla rinascita dell’essere verde.
Proprio per risollevare le sorti del personaggio a fumetti si pensa, allora, ad una trasposizione per il piccolo schermo. Per cui, d’accordo con Stan Lee, Johnson lavora nuovamente alla storia di Hulk rendendola più adatta e di maggiore interesse per un pubblico adulto. Lavora e scrive l’episodio pilota nel tempo di una settimana. Prima di tutto cambia il nome del protagonista: Bruce Banner diviene David Banner; poi ci si sposta ad ambientazioni e argomentazioni più vicine ad un poliziesco del genere che andava di moda proprio in quegli anni: siamo nel 1978. Le vicende narrano degli esperimenti a cui si sottopone Banner( Bill Bixby, attore scomparso nel 1993) che ad un certo punto agiscono sul suo metabolismo trasformando il tranquillo scienziato in Hulk, gigante che purtroppo non possiede la medesima intelligenza di Banner. Il golia verde è interpretato dall’ex Mister Universo Lou Ferrigno. Oggi l’attore dedica il suo tempo ad interpretazioni teatrali. Recentemente lo abbiamo visto in un cameo nel film ”Hulk” di Ang Lee nei panni di una guarda giurata.
Gli episodi seguono un filo rosso. Banner è un fuggitivo. Vaga per gli Stati Uniti di città in città, con l’autostop, per sfuggire dalla società e dall’altro se stesso. Nessuno conosce il suo segreto tranne il giornalista Jack McGee che sospetta qualcosa e insegue il protagonista senza però riuscire ad ottenere quelle prove tanto agognate. Il percorso di David sarà pieno di drammi e di incontri: tutti cercheranno di aiutare il protagonista a trovare delle risposte. Ma sarà arduo trovarle.
La serie ebbe un tale successo in tutto il mondo che le seguirono alcuni film per la tv: ”The Incredible Hulk Returns” del 1988 ,”Trial of the Incredible Hulk” del 1989 e ”The Death of the Incredible Hulk” del 1990.
Se sei un appassionato del gigante verde televisivo, dì la tua nel forum