Titolo: The Fallen
n. giocatori: 1
genere: azione - avventura
distribuito: Leader
La nostra generazione è particolarmente affezionata a Star Trek. Era tra i preferiti nei telefilm di Italia 1, il capitano Kirk con la sua flotta viveva le sue avventure, fantastiche e ben sceneggiate, all\'ora della buona notte. Un velo di mistico ricordo cela quella serie che da poco ha visto la morte del suo creatore, Gene Roddenberry, e che più volte è stata rieditata, riprodotta sotto nuove e più accattivanti spoglie. Tuttavia l\'ultima serie, Deep Space Nine, che contiene effetti speciali di livello cinematografico, non ha ottenuto nessun tipo di successo in Italia, anche perchè la RAI non ha più deciso di programmare la serie.
The Fallen, figlio di una serie finora poco fortunata su PC, fa rivivere i protagonisti di Deep Space Nine, inserendoli in una sceneggiatura di qualità ottima, complessa ma comprensibile, che si svolge secondo le avventure di tre personaggi: Capitan Sisco, Worf e Kira. Ognuno dei tre dovrà superare e concludere una missione collegata alle altre due. E\' possibile finire il gioco con uno solo dei personaggi ma è consigliabile prendere le parti di ognuno, per avere una visione d\'insieme e giocare ogni parte della storia che, come detto, vale la pena di essere vista per intero.
Sisco deve entrare su di un relitto bajorano, proprietà di una specie che vive sul pianeta Bajor, storicamente alleato con la federazione, che è stato attaccato e semidistrutto da forze aliene. Il suo compito è di teletrasportare i superstiti combattendo con i robot rimasti sulla nave. Il personaggio si muove nello spazio dellazione grazie ad una numerosa serie di strumentazioni (il tricoder, che valuta le frequenze dei campi magnetici, il phaser, arma che sa autoricaricarsi, e altre weapon interessanti); deve combattere molto prima di finire la sua mission.
Kira è impegnata direttamente su Bajor, pianeta che subisce lattacco alieno, per riattivare i generatori elettrici distrutti durante la battaglia. Molta azione e pochi enigmi nella quest che vede protagonista leroina femminile dellultima serie di Star Trek.
Worf deve invece condurre una missione sulla base aliena che insidia sia la federazione che Bajor, tentando di distruggerne i meccanismi di funzionamento.
Il motore grafico che guida The Fallen è lo stesso di Unreal Tournament e di Rune. Visuale in terza persona e ottima interagibilità con il personaggio sono i punti di forza, che consentono una buona dose di action adrenalinico.
L unico difetto di questo motore è nella qualità dellanimazione, un po\' innaturale e imprecisa. Ma il contesto in cui viene inserito il personaggio, sia scenografico che a livello di sceneggiatura, consente di superare questi piccoli refusi.
GRAFICA
Splendida la coreografia e la resa della profondità e dello spazio. I personaggi sono inseriti con equilibrio in un ambiente per la cui realizzazione sono state spese evidenti capacità artistiche, derivanti direttamente dai realizzatori cinematografici della serie. Buona la configurazione delle tante icone che si aprono durante lo svolgimento della storia. La regia è piaciuta molto, come pochi altri lascia rivivere il ritmo e i tempi della narrazione cinematografica (o televisiva).
Voto: 9
SONORO
Esempio. Siete immersi nella missione di capitan Sisco. Avete appena salvato un superstite e siete in cerca dell ultimo per tornare alla base dopo ore di ricerca sul relitto. E rimasta poca energia disponibile. I corridoi ormai sembrano tutti disabitati ed il tricoder non segnala alcun segno di vita. Siete tranquilli. Tutto ad un tratto, dietro ad una porta spunta lalieno che non vi aspettavate ed ecco partire il gingle, originale, collegato alla situazione di pericolo. Una resa splendida, adeguata, spettacolare e coinvolgente.
Poi i doppiatori, gli originali della serie TV, e le voci degli alieni, misteriose, paurose e affascinanti allo stesso tempo fanno si che il sonoro si adegui allalta qualità del gioco.
Voto: 9
GIOCABILITA A BREVE TERMINE
Appena presa un po di confidenza con i comandi, che non sono pochi e hanno bisogno dellinterazione tra mouse e tastiera, il gioco diventa subito molto coinvolgente, la focalizzazione degli obbiettivi è sempre chiara e si aggiorna step-by-step. Vi sentirete grandi nel procedere in evidenti miglioramenti della situazione e non è complicato gratificarsi con la conclusione di una quest.
Voto: 10
GIOCABILITA A LUNGO TERMINE
E lunica sezione del commento che non può permettersi voti altissimi, La storia può essere portata a termine anche da uno solo dei personaggi e quindi, per finire The Fallen, bastano qualche ora e un po di impegno. Rischia di essere un gran gioco, bello e appassionante, ma che finisce sugli scaffali dopo poco tempo.
Voto: 8
GENERALE
Star Trek è un titolo che merita una realizzazione di alto livello tecnico, e The Fallen interpreta il suo ruolo con successo. Un prodotto bello, giocabile, divertente e accattivante. Il punto di forza, oltre che il già più che collaudato motore, è la sceneggiatura, che vale una delle migliori puntate di Star Trek.
Voto: 9


NOTIZIE
The Fallen
Lo stesso motore di Unreal Tournament e una struttura a quest parallele. Un action adventure adrenalinico di grande impatto. Sceneggiatura d'altri tempi.

09.01.2001 - Autore: Alessandro Lombardi