NOTIZIE

The Caesars: Scorsese con il creatore di Vikings per una nuova serie storica

Sarà girata in Italia la serie ambientata nell'antica Roma e incentrata sull'ascesa al potere di Giulio Cesare

Martin Scorsese

12.02.2018 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Martin Scorsese torna in TV per un'altra serie a sfondo storico dopo Boardwalk Empire (e Vinyl), ma stavolta parliamo della Storia con la “S” maiuscola. The Caesars racconterà l'ascesa al potere del giovane Giulio Cesare, ed è stata progettata come una serie composta potenzialmente di svariate stagioni. A scriverla ci sarà Michael Hirst, lo sceneggiatore inglese noto soprattutto per la serie di enorme successo Vikings.
 
Hirst ha anche scritto Elizabeth e il sequel Elizabeth: The Golden Age, oltre a I Tudors. Di Vikings ha scritto ogni singolo episodio mai andato in onda. Si è insomma fatto una certa esperienza nel mescolare storia e drama in maniera efficace. Stando a Hirst, Scorsese una “forte passione per gli antichi romani” e da anni progettava questa serie.
 
L'idea sarebbe quella di non rappresentare Cesare come lo si è sempre visto: “Nei film, di solito, è un tizio di mezza età, che lotta a fatica con le complessità della politica. Ma era un personaggio incredibilmente interessante e ambizioso quando era più giovane. Molti dei Cesari sono saliti al potere quando erano giovani, una cosa che non abbiamo mai visto davvero sullo schermo. Quell'energia, vitalità, l'eccesso di una cultura giovane guidata da gente giovane. L'ascesa di un regno relativamente piccolo al potere mondiale in un tempo molto stretto ha dell'incredibile. Non avrebbe potuto essere compiuta da vecchi politici e guerrieri sbiaditi”.
 
Le riprese di The Caesars si svolgeranno in Italia a partire dall'anno prossimo.
 
Fonte: The Guardian