NOTIZIE

Tempo di vendetta

Dal 18 novembre Sky Cinema 1 rompe i sigilli sulla scena del crimine: arriva la seconda stagione di Romanzo Criminale - La serie

Romanzo Criminale 2

18.11.2010 - Autore: Valeria Roscioni
Dio è morto, il Libanese è morto, e anche la Banda non si sente tanto bene.

Il regista Stefano Sollima e Giancarlo De Cataldo hanno le idee chiare e non ne fanno mistero nell’affollata conferenza stampa di Roma: questa è la parabola discendente della banda; e Romanzo Criminale finisce qui. Delitto e poi castigo; ascesa e poi discesa; due parti di un unicum e non di una storia serializzabile in infinite puntate. Non a caso gli episodi di questa seconda stagione saranno solamente dieci. E saranno dieci piccoli film degni del grande schermo se manterranno il livello che la prima stagione ha promesso e che l’anteprima ha mostrato a testa alta nonostante l’assenza di un personaggio chiave come il Libanese. La sua morte è benzina sugli animi infuocati della banda, ma è anche il miglior carburante che le dinamiche narrative potessero desiderare per dare il via a quella serie di eventi che, noti ai più, questa volta promettono di avere uno smalto del tutto nuovo, non solo per lo stile che li contraddistingue, ma anche per una certa carica innovativa della quale bisognerà eventualmente ringraziare alcune libertà concesse agli sceneggiatori da De Cataldo, padre bonario e permissivo in grado di lasciare andare i suoi “figli” per la loro strada con un sorriso sulle labbra.

Così rivedremo ancora Francesco Montanari, che, per dirla con parole sue, interpreterà “il fantasmino-coscienza di uno dei personaggi”, e la Banda dovrà confrontarsi con Donatella, spacciatrice di Latina e icona della nuova femminilità anni Ottanta, grintosa e ben lontana da Patrizia, che ha le fattezze mozzafiato della biondissima Giovanna Di Rauso. Ma il cambiamento più grande, quello definitivo da cui non si potrà più tornare indietro sarà il salto per cui, abbandonati gli anni Settanta, il mondo si trasforma, si arricchisce, si fa più spregiudicato, in un decennio che è stato ricostruito e rispettato su un set di cui il regista va davvero fiero.

Su questo sfondo si svolgerà l’appassionante lotta per la supremazia tra il Dandi, Alessandro Roja, e il Freddo, Vinicio Marchioni, le cui diversità emergono fin dal primo episodio nonostante gli animi contriti e provati dal lutto in famiglia. Dunque il meteo su Roma prevede aria di novità ma anche minacce di burrasca.

La perturbazione interesserà Sky Cinema 1 a partire da giovedì 18 novembre. Sono previste nevicate e precipitazioni di applausi perché tra tante che cose che vanno ce n’è di certo una che resta: la qualità, più che un comandamento uno stile di vita per tutto il team dietro a questo prodotto di punta della fiction italiana.