NOTIZIE

Televisionet, tv sul web

Multicanale, Interattiva, User Friendly. Tecnologia multicast e 10 canali tematici. Questo il ritratto della prima televisione generalista sul web

Televisionet

19.05.2009 - Autore: la redazione
Televisionet (www.televisionet.tv) è  la prima tv generalista sul web made in Italy. Concepita in base alla convinzione che il futuro dei media corre molto più rapidamente su web che su etere - il 35% della popolazione italiana, oltre 20 milioni di persone, si collega quotidianamente a Internet dedicandogli mediamente 50 minuti di permanenza- ha un obiettivo preciso: conquistare il pubblico italiano.

Entro i prossimi tre anni si prevede la quasi totalità della copertura nazionale in banda larga e una forte richiesta di contenuti video fruibili in rete in maniera semplice, veloce e senza canoni di abbonamento. In questo contesto, Televisionet, che già si avvale di partenariati importanti, tra i quali ad esempio Toshiba, RCS Beach Tour e Class Editori, vuole anticipare il prossimo futuro della televisione, dove Internet rappresenterà la fetta più importante del mercato televisivo.

Cosa offre questa nuova televisione visibile gratuitamente e direttamente dal server, che prevede due redazioni all'estero -una a Barcellona e una a Londra, dalle quali trasmettere in lingua originale? Taglio veloce, informazione giovane, altissima qualità d'immagine, multiculturalismo. Televisionet offre, live e non, un vero e proprio palinsesto televisivo: dieci canali tematici verticali (LIFESTYLE, ENTERTAINMENT, TRAVEL, WELLNESS, NO PROFIT, SPORT, BUSINESS, SCHOOL & JOB, NEWS, NET) arricchiti da cross link e da servizi a 360° (t-commerce compreso). La tecnologia utilizzata consente la distribuzione/fruizione dei contenuti in parallelo ed in contemporanea a moltissimi utenti.

Infine, Televisionet si presenta al pubblico con una qualità d'immagine molto elevata, finora mai utilizzata in Italia. Qualità ottenuta grazie ad una larghezza di banda di 800kb sec, ben maggiore di quella normalmente usata, e grazie a nuove tecnologie di streaming che consentono di rendere più stabile la trasmissione. Le principali aree di innovazione comprendono l'uso di nuovi algoritmi di compressione (codec) e di tecniche emergenti di multicast. Televisionet effettua sia trasmissioni in continua (con palinsesto) che on-demand (per i contenuti già trasmessi).

 

FILM E PERSONE