Prende il via venerdì 17 novembre da Saint Vincent la sesta edizione delle Telegrolle- Premio Saint Vincent per la Fiction Italiana che riunirà per tre giorni i grandi nomi della fiction, della soap opera e della sitcom. Il Premio, organizzato dal Casino de la Vallée e da Tv Sorrisi e Canzoni, con il patrocinio della Regione Autonoma della Valle D’Aosta, è l’unico riconoscimento italiano interamente dedicato a questi generi televisivi.
Ricchissimo il parterre degli ospiti che prenderanno parte ai diversi momenti della kermesse valdostana. Tra i tanti Nicole Grimaudo, Andrea Di Stefano, Sergio Assisi, Geppi Cucciari, Pierfrancesco Favino, Christiane Filangieri, Flavio Insinna, Virna Lisi, Neri Marcorè, Luisa Ranieri, Caterina Guzzanti, Ricky Paul Goldin di Sentieri. Ci saranno anche i protagonisti delle soap opera Un Posto al Sole, Vivere, CentoVetrine e Sottocasa e ancora Anna Foglietta, Tony Sperandeo, Andrea Marrocco e Giovanni Rienzo de La Squadra.
Come da tradizione, durante la manifestazione verranno presentate in anteprima assoluta le fiction targate Rai ovvero“Medicina Generale”, “L’amore al tempo dei Mille” e “Il Pirata-Marco Pantani”; quelle Mediaset - “Piper”, “Il Professore”, “Nassiriya”, “Ris 3 – Delitti Imperfetti”, “Montessori”, “L’ultimo padrino” e “Donne sbagliate” e dei canali della piattaforma SKY tra cui “Sampras” (Fox) e “Fiore e Tinelli” spin off di “Quelli dell’intervallo” fortunata sit-com di Disney Channel.
Tra i dibattiti e gli approfondimenti l’interessante momento con la tavola rotonda dedicata ad un tema molto caro ai telespettatori, la scomparsa nelle fiction dei personaggi più amati. “Quando l’eroe esce di scena” è il titolo dell’incontro che metterà a confronto sceneggiatori, attori e produttori su come si progetta e realizza l’uscita di scena di un “eroe” nelle fiction e sull’impatto che ha sul pubblico questo evento. Venerdi’ sera, durante la serata di gala delle soap opera, si festeggeranno i 70 anni di Sentieri e i 10 anni di Un Posto al Sole e sabato 18, Natasha Stefanenko presenterà la Cerimonia di Premiazione durante la quale verranno consegnate le Telegrolle.
Come ogni anno la domenica sarà dedicata ai bambini, quest’anno con la presentazione delle fiction per i più piccoli e i ragazzi. Per concludere, a partire dalle 14.30 i giovani protagonisti di uno dei programmi più amati dai ragazzi, “Quelli dell’Intervallo”, incontreranno i fan della sit-com.


NOTIZIE
Telegrolle 2006. Al via!
Al via la VI edizione del Premio Saint-Vincent per la fiction. In programma anteprime Rai, Mediaset e Sky. Tra gli ospiti Virna Lisi, Nicole Grimaudo, Neri Marcorè e tanti altri

19.05.2009 - Autore: La redazione