NOTIZIE

Tanti premi per "Weeds"

Approda in prima serata il telefilm scandalo, reduce da 4 nominations ai Golden Globe, che vede Mary Louise Parker nei panni di una casalinga che spaccia marijuana

Mary-Louise Parker

19.05.2009 - Autore: Rossana Cacace
Buone notizie per tutti i fan di Weeds, il dissacrante telefilm in 10 puntate che quest’anno ha ricevuto ben 4 nomination ai Golden Globe: come miglior serie, per la migliore attrice protagonista (Mary-Louise Parker), per la miglior attrice non protagonista (Elizabeth Perkins), per il migliore attore non protagonista (Justine Kir).
Dopo essere stato lanciato da Raidue in un orario abbastanza infelice (le 00.40 di notte), da domenica 11 febbraio viene proposto con doppio episodio ogni domenica alle ore 21 su SKY Show, “il canale con un palinsesto che si pone come alternativa al buonismo imperante – sottolinea il direttore Stefano Orsucci - e che quindi ha accolto in prima serata la serie già proposta dalla Rai, ma a notte fonda”. Il telefilm, la cui visione è consigliata a un pubblico adulto, viene inoltre riproposto in replica ogni giovedì alle ore 21,30.

La serie tv ci trasporta nella provincia americana (Agrestic, in California) dove vive Nancy Botwin (Mary-Louise Parker), casalinga disperata che, dopo aver perso improvvisamente il marito per un attacco di cuore, si ritrova sola, con due figli e senza un dollaro. Per continuare a vivere diventa imprenditrice di se stessa e inizia a spacciare marijuana aiutata da una simpatica coppia di afro-americani e sotto gli occhi inconsapevoli delle mamme dei compagni di classe, dei due figli e dell'amica Celia (Elizabeth Perkins).

Enorme successo negli States (nella stagione 2005-2006 ha fatto registrare il numero più alto di telespettatori su Showtime), la serie tv l'anno scorso ha fatto guadagnare alla sua interprete principale, Mary-Louise Parker, il Golden Globe come miglior attrice in una Comedy, battendo addirittura le amate protagoniste di "Desperate Housewives". La sigla della prima serie, diventata ormai famosa, è  “Little Boxes” di Marvina Raynolds.

Intanto negli Usa i fan sono in attesa della terza stagione che verrà trasmessa in estate, sempre su Showtime, con 5 puntate in più rispetto alle precedenti. La creatrice è Jenji Kohan già produttrice e autrice di "Sex and the City", "Will&Grace" e "Il Principe di Bel-Air". Come dire: buon sangue, non mente.

 

FILM E PERSONE