

NOTIZIE
Talk show dall'Actors Studio
Torna su Planet il classico appuntamento con uno dei talk show più celebri d'America. Ogni domenica alle 21 vanno in onda due puntate monografiche di "Inside the Actors Studio". Grande sopresa il 14 ottobre con un ospite d'onore: Steven Spielberg.

12.04.2007 - Autore: Pablo Rodriguez
Direttamente dal 432 West 44th Street di Manhattan, sede di quella prestigiosa palestra di talenti del grande schermo nota al mondo come Actors Studio, arrivano nelle nostre case le esibizioni on stage di alcuni tra i più grandi divi di Hollywood.
Merito di "Inside the Actors Studio", il celebre talk show che negli Stati Uniti è diventato un programma di culto aggiudicandosi in otto anni di trasmissioni i favori del pubblico e della critica oltre a ben 7 nomination per gli Emmy Award e che in Italia viene trasmesso per la seconda stagione consecutiva dal canale tv Planet (distribuito nel bouquet della pay tv Sky).
Vero e proprio laboratorio del mestiere di attore e di regista, "Inside the Actor Studio" condotto con grande professionalità da James Lipton, si presenta in forma di dialogo serrato (rigorosamente in lingua originale con sottotitoli in italiano) tra il conduttore e l'ospite, scelto di volta in volta tra i mostri sacri del cinema e chiamato a rispondere a molteplici domande sulla professione e sulla carriera. Il pubblico, composto da giovani studenti dello Studio fondato da Elia Kazan e Lee Strasberg, interviene nella seconda parte del programma con domande dirette all'ospite in una sorta di uno contro tutti.
Su quel palco buio minimal illuminato solo da un fascio di luce spot è difficile distinguere la persona dal personaggio. Il volto noto e i caratteri a cui l\'invitato di turno ha dato vita nel corso della sua carriera, si alternano in una sorta di pièce dal vivo, che mira a svelare i retroscena del mestiere e a far emergere l'originalità del tocco di un professionista votato a rendere tangibile la dinamica emozionale nella rappresentazione. E mentre da noi vanno in onda puntate registrate, negli Stati Uniti, dove il programma viene tuttora trasmesso da Bravo Tv, c'è grande attesa per la puntata del prossimo 26 settembre durante la quale sarà chiamato sul palco nientemeno che il cast del celebre cartone animato "I Simpson".
Fino al prossimo maggio ogni domenica a partire dalle 21 Planet trasmette due puntate monografiche del talk show, in replica dal lunedì al venerdì alle 23. Per questo inizio di stagione ogni appuntamento sarà dedicato a coppie di attori e registi uniti nella vita o sullo schermo. Domenica 21 settembre sarà la volta di Antonio Banderas e di Melanie Griffith a cui seguiranno il 28 settembre
Michael Douglas e Sharon Stone, il 5 ottobre i guest saranno Ron Howard e Tom Hanks, mentre il 12 ottobre è la volta di Sigourney Weaver e Holly Hunter, il 19 ottobre toccherà a Spike Lee e a Philip Seymour Hoffman e il 25 ottobre a Ben Stiller e a Ethan Hawke. Per concludere il ciclo il 2 novembre sarà la volta di Gene Hackman e Will Smith. Il 14 ottobre è invece prevista la trasmissione di una monografia in due parti dedicata a Steven Spielberg.