NOTIZIE

Supposta esatta

E' una minifiction bizzarra e surreale. Protagonisti due investigatori alle prese con omicidi molto particolari... in cui il primo colpevole è la vittima!

Supposta esatta

19.05.2009 - Autore: Rossana Cacace
Dopo la Factory, Invaxön, Sex Talk e Il Commissario risolve tutti i casi (quando può), Jimmy (SKY canale 140) propone una nuova produzione italiana esclusiva. Supposta Esatta, questo il titolo della originale e divertente minifiction da 12 episodi, vede due investigatori - il tenente Trench e il sergente Gargiulo- alle prese con diversi delitti. Gli omicidi però presentano una caratteristica costante: sono tutti stati commessi da individui talmente esasperati dal comportamento antisociale di qualcuno, da essere spinti ad ucciderlo. Il presupposto da cui si parte, dunque, è che il colpevole principale non è l’assassino ma la vittima.

Nel corso della fiction condita da momenti di thriller bizzarro e surreale vedremo il tenente e il sergente alle prese con casi di omicidio tanto efferati quanto insoliti. Unica testimonianza degli stessi è la sagoma della vittima, tracciata dagli uomini della scientifica nelle posizioni più strampalate. Ai due investigatori non serve altro per ricostruire i fatti. E inoltre l’assassino non si è mai mosso dal luogo del delitto: per arrestarlo, dunque, non c’è nemmeno bisogno di una caccia all’uomo.

In tutti gli episodi della serie Gargiulo legge il dossier per informarci che la vittima del caso è un tipo poco raccomandabile mentre l’assassino è un individuo assolutamente normale, per niente predisposto all’omicidio. I delitti risultano sempre  frutto di problemi di convivenza civile, che l’assassino risolve in modo tanto drastico da risultare comico.

L’interprete di Trench e di Gargiulo è lo stesso. Si è deciso però di non ricorrere alle controfigure, specie nelle sequenze campo-controcampo, ma di usare sagome fotografiche a grandezza naturale dei due. Tutto per rafforzare l’effetto demenziale quando uno dei due parla e gesticola rivolgendosi a un’immobile controparte. “Supposta Esatta” va in onda a partire dal 22 gennaio, dal lunedì al venerdì alle 20.50, su Jimmy.

FILM E PERSONE