Due fratelli e una Chevy Impala del 1967. Così inizia l’avventura dei fratelli Sam (Jared Padalecki) e Dean (Jensen Ackles) Winchester, orfani di madre per colpa di un demone e costretti a ritrovare il padre, partito a sua volta per vendicare l’amata e ora misteriosamente scomparso.
Così i due fratelli -incompresi e distanti-, partono per un viaggio nel paranormale, una spietata caccia ai vampiri che oltre a cambiare totalmente prospettiva sul rapporto tra vita e morte assottigliandone i rispettivi confini, riuscirà a ricucire il rapporto tra i due fratelli, logorato da scelte diverse compiute dopo la perdita della madre, Mary Winchester.
La prima stagione si conclude con il ritrovamento del signor Winchester, ma il demone responsabile della morte della madre riuscirà a fuggire, dando un nuovo inizio alla vicenda.
La serie ha registrato in America un crescendo di ascolti, nonostante abbia dovuto subire l’unificazione dei canali “The WB” e “The CW”, un’operazione che ha causato la cancellazione di altre serie di minor impatto mediatico.
Anche in Italia la serie si è difesa bene in termini di auditel, adattandosi a continui cambiamenti di palinsesto e ad accorpamenti con altre serie di diversa categoria.
Il successo di “Supernatural” si deve al sapiente mix di genere fantasy, horror, paranormale e drammatico che è riuscita a combinare, rifacendosi, nel linguaggio, ai film horror di matrice adolescenziale come “The Blair Witch Project”, “The Ring” e “Poltergeist” e prendendo in prestito le ambientazioni sinistre di “X-files”.
La sceneggiatura inoltre presenta dei frequenti quanto azzeccati riferimenti a celebri leggende metropolitane statunitensi.
In America la terza stagione è in dirittura d’arrivo e una quarta sembra prospettarsi all’orizzonte. Sentiremo dunque ancora parlare dei fratelli Winchester e della loro caccia al paranormale.
La seconda stagione di “Supernatural” va in onda in un doppio appuntamento ogni martedì alle 23.45 su Raidue.


NOTIZIE
Supernatural il ritorno
Arriva in prima visione su Raidue la seconda stagione di "Supernatural", la serie fantasy-horror dall'aspetto giovane, erede naturale di "Buffy" e "X-files".

19.05.2009 - Autore: Gianluigi Cacciotti