

NOTIZIE
Super Doll Rika Chan
Rika, protagonista di "Super Doll Rika Chan", ci aspetta dal lunedì al venerdì su Raidue</b.

19.05.2009 - Autore: Cristina Cucciniello
Rika, protagonista di Super Doll Rika Chan, anime che ci aspetta dal lunedì al venerdì su Raidue alle 17:30, è lultima eroina tredicenne appena giunta dal Giappone per conquistare i nostri cuori.
Lanime, che prende il titolo da una famosa marca di bambole assai amate dalle ragazzine giapponesi, ha come protagonista Rika, unadolescente come tante, bionda e lentigginosa, dal sorriso contagioso.
Rika vive in una piccola cittadina di provincia e insieme alla mamma e alla nonna gestisce una piccola pensione. Frequenta una scuola cattolica poiché il suo papà è francese, ha tanti amici, e ama giocare con le bambole.
E proprio la passione per le bambole che renderà la vita di Rika speciale. Rika scopre, infatti, di essere la Principessa del Paese delle Bambole.
Pur non avendo speciali poteri, Rika ha tre bambole pronte a prendere vita e a difenderla in caso di pericolo. E il pericolo viene dal perfido Dr. Scarecrow.
Ma andiamo con ordine.
Tutto ha inizio quando una entità maligna, Devore, conquista il Paese delle bambole ed entra nel corpo della Principessa Yae. Il resto della famiglia reale, composto da Nanae, gemella di Yae, suo marito Franz e sua figlia Aurie, scappa sulla Terra insieme alle tre bambole guerriere Licca, Isamu e Isumi. Nel viaggio verso la Terra, però, Franz perde sua moglie e sua figlia.
Sulla Terra Nanae e Aurie si stabiliscono ad Ozura, in Giappone. Qui Aurie cresce e diventa una famosa stilista di moda. In Francia Aurie conosce Pierre, un musicista del quale si innamora e che diventa suo marito. Questo comporta la rinuncia per Aurie a diventare principessa del Regno delle bambole. Il titolo passa a sua figlia a condizione, però che Rika non si innamori di un umano come sua madre.
Rika scopre di essere la Principessa del Regno delle bambole solo quando sua nonna Nanae le regala uno speciale braccialetto magico in grado di richiamare le tre super bambole guerriere. Rika, infatti, rischia di essere rapita dal losco Dr Scarecrow, un emissario di Devore, e dai suoi goffi assistenti, Bull e Waaya. Lintento di Devore è quello di imprigionare Rika, la legittima erede al trono del Regno delle Bambole. Licca, Isumi e Isamu hanno il compito di proteggerla dagli attacchi del Dr Scarecrow e di sconfiggere Devore affinchè Rika possa salire al trono.
Tuttavia, al cuor non si comanda, e per Rika la condizione di rinunciare ad un amore umano è piuttosto pesante. Nelle decisioni di Rika peserà, infatti, la presenza di Dai, un suo compagno di scuola innamorato di lei, e dellaffascinante Rui, uno studente più grande di Rika che vive nella loro pensione.
Una trama un po complicata, forse, ma di sicuro effetto. Super Doll Rika Chan, ha tutte le caratteristiche per diventare un anime di successo. Un mondo incantato, amori contrastati, poteri magici, battaglie, questi gli ingrendienti di un anime che in Giappone è già un cult.