

NOTIZIE
Su Canal Jimmy speciale su John Lennon
L'8 dicembre 1980 l'ex Beatle veniva ucciso a colpi di pistola. A distanza di 20 anni dalla sua scomparsa il canale tematico di Telepiù lo ricorda con interviste e documenti filmati

06.12.2000 - Autore: Adele de Gennaro
Sono passati trentanni dallo scioglimento dei Beatles ma lo storico quartetto di Liverpool non è mai passato di moda come dimostrano le vendite di One, un album con tutti i loro singoli di successo balzato in testa alle classifiche internazionali. Persino nel nuovo millennio le canzoni di John Lennon e Paul McCartney resistono al tempo e proprio per questo assume una valenza particolare lanniversario della scomparsa di Lennon, ucciso con 4 colpi di pistola la sera dell8 dicembre 1980 da Mark Chapman, uno squilibrato a cui Lennon aveva firmato un autografo poche ore prima.
Nonostante siano passati 20 anni da allora, John Lennon non ha mai smesso di essere un mito per intere generazioni, tanto che ha suscitato clamore la possibilità di veder uscire Chapman per buona condotta nel 2002. Una notizia che ha alimentato un fuoco di polemiche da parte della vedova, lartista giapponese Yoko Ono, dei fan di tutto il mondo. E per questo quindi che Canal Jimmy, il canale della piattaforma digitale di Telepiù dedicato ai giovani, ricorderà Lennon con una serata a lui interamente dedicata. Venerdì 8 dicembre, a partire dalle 21,30, Canal Jimmy trasmetterà uno speciale condotto da Gegè Telesforo con interventi di Gianni Minà (che conobbe Lennon quando era ancora un Beatle) e di Alessandro Mannozzi, conduttore di Radiorai che parlerà della discussa storia damore fra John e Yoko e del loro impegno pacifista. Ma non è tutto. Nel corso dello speciale diretto da Enzo Tagliatatela vedremo anche il celebre film-documentario \"John and Yoko-The bed in\", un concerto dal vivo del 1972 e lirriverente commedia \"How I won the war\" con John Lennon in un surreale ruolo cinematografico.
In \"The bed in\" si racconta la singolare campagna pacifista di Montreal nel 1969 dove, dal loro letto del Queen Elizabeth Hotel, i due parlarono di pace (per 7 giorni e con la stampa al seguito) a chiunque volesse ascoltarli. Un autentico evento culminato con la registrazione di una loro storica canzone, \"Give peace a chance\". Nello speciale in onda su Canal Jimmy vedremo anche \"The one to one concert\", un concerto al Madison Square Garden del 30 agosto 1972 al quale Lennon prese parte con Yoko Ono e la Plastic Ono Elephants Band nella sua ultima esibizione dal vivo.