NOTIZIE

Stessa spiaggia, stesso sole

"Un Posto al Sole d'Estate" riprende da dove tutto si era interrotto con gli inediti episodi della seconda stagione.

Un posto al sole estate 2007

19.05.2009 - Autore: Ludovica Sanfelice
L’estate scorsa, Elena Giordano aveva scatenato ammirazione, invidia, e qualche apprensione negli inquilini di Palazzo Palladini partecipando a un reality show ambientato nell’albergo di una nota località balneare.
Improvvisamente però la misteriosa sparizione della ragazza aveva spinto Andrea a partire in cerca dell’amica. Il viaggio era stato il motore di nuove storie e personaggi che avevano dato vita ad uno sperimentale spin off della serie “Un Posto al Sole”. Intrecci nell’intreccio. Continuità narrativa. Così dalla sicura piattaforma di un format indovinato è nata una nuova serie che ammicca al pubblico seminando riferimenti a luoghi e persone ormai familiari e permettendogli di orientarsi facilmente nell’universo proposto. Ebbene: l’esperimento è riuscito; la scommessa vinta e di nuovo niente pausa estiva per il programma.

La serie frutto della duplicazione di un modello a sua volta racchiude in sé la moltiplicazione di personaggi in un effetto domino che lega il vecchio e il nuovo, l’estate e l’inverno. Il pretesto per questo incontro è l’inaugurazione di un villaggio turistico, che per l’occasione è teatro di scenette comiche, racconti sentimentali e trame più losche che, se da una parte godono i benefici della formula classica, dall’altra sfruttano i vantaggi di una rinnovata libertà di scrittura che il prolungamento geografico consente.

Anche il risultato ha risvolti multipli: nessun taglio del cordone ombelicale per il fedele spettatore e nuovo stimolo per un programma che rappresenta una delle più interessanti realtà di soap made in Italy. All’“esperimento genetico” si unisce infine la sfida tecnica di un prodotto completamente girato in esterni e rigorosamente in locations campane.

Ma ci sarà tempo per dedicarsi all’analisi del fenomeno. Quello che davvero spiega tutto e offre una risposta a questioni sospese e a drammi insoluti è contenuto nei 40 episodi della seconda stagione di Un Posto al Sole d’Estate, in onda da lunedì 16 luglio a venerdì 7 settembre alle ore 20.30 su RaiTre.

FILM E PERSONE