NOTIZIE

Stasera in TV, 28 giugno: salutiamo Bud Spencer con Chi trova un amico trova un tesoro

Rete 4 omaggia l'attore appena scomparso con una programmazione ad hoc

Chi trova un amico trova un tesoro

28.06.2016 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
È sempre bello rivedere in TV i classici di Bud Spencer e Terence Hill, anche se stavolta, purtroppo, l'occasione è agrodolce. Ieri pomeriggio si è spento a 86 anni Carlo Pedersoli, alias Bud Spencer, e ovviamente la televisione non poteva farsi sfuggire l'occasione di omaggiare uno dei giganti (letterali) del cinema popolare italiano. Rai 1 e Rete 4 propongono svariati film con Bud Spencer e noi ci concentriamo su uno in particolare, Chi trova un amico trova un tesoro.


Ricordando Bud Spencer: guida ai suoi film essenziali

Il film. Charlie è un velista che sta per partire per una crociera in solitaria intorno al mondo. Alan è un giovane perdigiorno che sta sperperando la fortuna del ricco zio giocando alle corse dei cavalli. Inseguito dagli strozzini, Alan si rifugia nella barca di Charlie e, dopo una colluttazione, i due finiscono insieme su un'isola abitata solo da una tribù di indigeni e da un vecchio soldato giapponese. Su di essa si nasconde un tesoro, di cui Alan è alla ricerca. Ma i due scopriranno che difendere gli indigeni dai pirati è ben più importante del denaro.

Dietro le quinte. Girato tra Miami e la vicina isola di Key Biscayne, il film è diretto da Sergio Corbucci, leggendario regista di Django. Nei titoli di coda si legge: “Il regista e l'intera produzione ringraziano di cuore le persone e le autorità dell'isola per la collaborazione cortese e generosa fornita durante le riprese di questo film, solennemente promettendo di non tornare e di non rivelare a nessuno l'ubicazione di questo ultimo paradiso incontaminato”. Una curiosità: la marmellata Puffin, tormentone del film, esiste davvero. È prodotta in Germania, creata ispirandosi a quella del film, e questo è un indizio di quanto i film di Spencer e Hill andassero forte anche all'estero. Anche lo slogan è lo stesso del film: “Solo Puffin ti darà forza e grinta a volontà”.



Perché vederlo. Perché, pur essendo uno degli ultimi film della coppia, funziona comunque alla grande grazie al suo mix di avventura e buoni sentimenti. Perché ci sono i pirati, la marmellata Puffin, un tesoro nascosto e il vecchio Kamasuka. Perché è un classico pieno di belle scazzottate, perfetto per rendere omaggio a Bud Spencer.

La scena da antologia. Alan e Charlie trovano un vecchio carro armato giapponese, lo mettono in moto ed espugnano il fortino di Kamasuka, un vecchio soldato giapponese convinto che la Seconda Guerra Mondiale non sia mai finita.

Dove e quando. Su Rete 4. L'orario non è specificato, ma visto che il film sostituisce La strada dei miracoli, si suppone che l'orario sia lo stesso: 21:15. A seguire andrà in onda Banana Joe.