NOTIZIE

Stasera in TV, i sette film da vedere dal 19 al 25 agosto

Dai fumetti alle storie d'amore, dalle leggende della musica a quelle del cinema, ecco sette film da non perdere da qui a domenica

300

300

19.08.2019 - Autore: Marco Triolo
Agosto volge al termine, si torna a casa dalle vacanze e, per consolarsi, si accende la TV nella speranza di trovare qualche bel film. Ecco i nostri consigli per passare una settimana all'insegna del grande cinema.

 
Lunedì 19 agosto – Chronicle – Rai 4, ore 21.20 (CANALE 21)
 
I supereroi non sono mai stati così disturbanti come in questo film girato con la tecnica found footage. Diretto da Josh Trank, Chronicle è la storia di tre adolescenti che si ritrovano dotati di poteri straordinari dopo essere entrati in contatto con uno strano oggetto caduto dal cielo. Il film lanciò la carriera di Dane DeHaan, e conta nel cast anche la star di Creed, Michael B. Jordan.

 
Martedì 20 agosto – 300 – Mediaset 20, ore 21 (CANALE 20)
 
Un cult tratto da un cult. 300 di Zack Snyder nasce dal fumetto omonimo di Frank Miller, che racconta la famosa battaglia degli spartani alle Termopili. Un film che riproduce fedelmente le pagine della graphic novel sullo schermo. Nel ruolo di Leonida, re degli spartani, un allora poco conosciuto Gerard Butler, che al successo di 300 deve tutto.

 
Mercoledì 21 agosto – È nata una stella – Iris, ore 21 (CANALE 22)
 
Dimenticate per un attimo A Star is Born con Lady Gaga e Bradley Cooper. Iris propone la versione del 1976 con Barbra Streisand e Kris Kristofferson. Probabilmente quella più famosa (ce ne sono altre due), prima che ovviamente il film di Cooper prendesse la corona. La storia è sempre la stessa: ex rock star ormai bollita incontra una giovane cantante, se ne innamora e la conduce sulla strada del successo. Due interpreti iconici per una storia d'amore senza tempo.

 
Giovedì 22 agosto – The Beatles: Eight Days a Week – Rete 4, ore 21.27
 
Rete 4 propone il bellissimo documentario di Ron Howard sugli anni dei Beatles in tour. Il gruppo di John Lennon, Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr smise, a un certo punto, di esibirsi dal vivo, per concentrarsi sulla sperimentazione musicale e tecnologica in studio. Questo film racconta esattamente cosa li abbia spinti a una decisione tanto drastica. Infilando qua e là filmati di repertorio imperdibili per ogni fan che si rispetti, come il concerto allo Shea Stadium di New York.

 
Venerdì 23 agosto – Gli spietati – Rete 4, ore 21.29
 
Affrontate il venerdì sera lasciandovi trasportare da Clint Eastwood in un West crepuscolare e malinconico. Il grande regista dirige, con Gli spietati, il suo western migliore. Quattro Oscar, e un cast fenomenale che include Gene Hackman, Morgan Freeman e Richard Harris.

 
Sabato 24 agosto – Colossal – Paramount Channel, ore 21.10 (CANALE 27)
 
Oggi i mostri giganti spopolano al cinema. Tanto da farsi anche metafora dei “mostri giganti” che albergano dentro di noi e che, spesso, ci ritroviamo a dover affrontare da soli. Nacho Vigalondo dirige questo bizzarro film, che unisce un indie molto intimo sui problemi dell'alcolismo a spettacolari immagini di distruzione, in cui un gigantesco mostro fa a pezzi i palazzi di Seoul. Confusi? Non resta che vedere questo surreale dramma con Anne Hathaway e Jason Sudeikis per capire di che diavolo stiamo parlando.

 
Domenica 25 agosto – The Score – Iris, ore 22.09
 
Per concludere la settimana con il più classico crime movie all'americana. Edward Norton, Robert De Niro e Marlon Brando sono un trio d'eccezione al centro di un heist movie diretto niente meno che da Frank Oz, voce e anima dei Muppet e di Yoda. Un rapinatore esperto di casseforti sull'orlo della pensione (De Niro) viene convinto a partecipare a un ultimo, ambizioso colpo. Dovrà fare squadra con un giovane collega (Norton) per svaligiare l'ufficio della dogana di Montreal.