NOTIZIE

Stasera in TV, i sette film da vedere dal 10 al 16 giugno

Per la precisione, sei film e una miniserie TV: in partenza su Sky c'è l'acclamata Chernobyl

Chernobyl

10.06.2019 - Autore: Marco Triolo
Pronti per un'altra settimana di grande cinema in TV? Ecco sette film da non perdere in questa settimana che ci proietta nella seconda decade di giugno...

 
Lunedì 10 giugno – Chernobyl – Sky Atlantic, ore 21.15
 
Facciamo una piccola eccezione per una grande miniserie, che sta già spopolando in USA e che arriva da noi su Sky Atlantic oggi. Prodotta da HBO, Chernobyl è uno sguardo documentato e tesissimo sull'incidente dell'omonima centrale nucleare ucraina del 1986. Creata da Craig Mazin, sceneggiatore della saga di Una notte da leoni, la miniserie è interpretata da Jared Harris, Stellan Skarsgård, Emily Watson e Barry Keoghan. Non perdetela.

 
Martedì 11 giugno – 45 anni – Rai Movie, ore 21.10 (CANALE 24)
 
Da Andrew Haigh, regista di Charley Thompson e Weekend, un dramma intimo interpretato da Charlotte Rampling e Tom Courtenay. Quando il corpo di una ex fidanzata del marito viene trovato congelato nelle Alpi cinquant'anni dopo la sua scomparsa, una donna inizia a mettere in discussione tutto dell'uomo con cui è sposata da quarantacinque anni.

 
Mercoledì 12 giugno – Walk the Line – Cine Sony, ore 21.05 (CANALE 55)
 
I biopic vanno sempre più di moda ultimamente. Quello diretto da James Mangold (Logan – The Wolverine) e dedicato alla star del country Johnny Cash è uno dei migliori in circolazione. Un agrande Joaquin Phoenix si cala perfettamente nel ruolo, affiancato dalla bravissima Reese Witherspoon.
 


 
Giovedì 13 giugno – Everest – Mediaset 20, ore 21 (CANALE 20)
 
Parlando di ghiacciai e montagne, ecco la sfida più estrema per l'uomo: avere la meglio sull'Everest, la cima più alta del pianeta. Baltasar Kormákur racconta i tragici eventi che colpirono una spedizione nel 1996. Un cast corale di grande impatto – Jason Clarke, Josh Brolin, Jake Gyllenhaal, Keira Knightley, Robin Wright, Sam Worthington – per un film che mescola location reali e aggiunte computerizzate (ai paesaggi del Sud Tirolo), e fa dello spettacolo spaventoso della natura la sua forza.

 
Venerdì 14 giugno – La battaglia di Hacksaw Ridge – Canale 5, ore 21.21
 
Il grande ritorno alla regia di Mel Gibson è uno dei film imperdibili della settimana. Andrew Garfield interpreta Desmond Doss, il primo obiettore di coscienza americano ad aver ricevuto la medaglia d'onore per le sue azioni in battaglia. Doss, per convinzioni religiose, si rifiutava di tenere in mano un'arma. Eppure servì eroicamente come medico al fronte e si distinse in particolare durante la battaglia di Okinawa, salvando settantacinque persone, compresi alcuni giapponesi. Gibson abbonda con la retorica nelle scene di dialogo, ma quando parte la battaglia si ricorda di essere uno dei più grandi registi d'azione sulla piazza.
 


 
Sabato 15 giugno – Bushwick – Rai 4, ore 23.01 (CANALE 21)
 
Interessante proposta da parte di Rai 4, nella seconda serata di sabato. Bushwick è un film indipendente che vede protagonisti Dave Bautista e Brittany Snow, nei panni di due improbabili alleati in fuga da una New York sotto assedio. Il film, diretto da Jonathan Milott e Cary Murnion, immagina che il Texas tenti la secessione dagli Stati Uniti, attaccando New York come arma di negoziazione. Nell'area di Brooklyn nota come Bushwick, un veterano aiuta una ragazza a salvarsi la vita. Un film diseguale, in cui però Bautista dimostra ancora una volta di avere inesplorate doti drammatiche.

 
Domenica 16 giugno – L'erba del vicino – Iris, ore 23.27 (CANALE 22)
 
Da Joe Dante, regista di Gremlins, una commedia thriller ambientata nella normalità di un sobborgo americano. Quando una nuova, strana famiglia si trasferisce nel quartiere, i vicini iniziano a sospettare che siano membri di un culto satanico. Il cast include un giovane Tom Hanks, poco prima della sua consacrazione come star di serie A, oltre a Bruce Dern, Carrie Fisher e Corey Feldman.