NOTIZIE

Stasera in TV, i sette film da vedere dal 24 al 30 giugno

Action, commedie, cult: la programmazione televisiva si fa più leggera per aiutarci a sopportare il grande caldo

24.06.2019 - Autore: Marco Triolo
Si apre un'altra settimana all'insegna del gran caldo, l'ultima del mese di giugno. La programmazione televisiva si alleggerisce, proponendo contenuti in linea con il bisogno di freschezza in TV. Film d'azione, gialli, commedie, cult movies. Ecco che cosa vedere in televisione da qui al 30 giugno...

 
Lunedì 24 giugno – Aliens: Scontro finale – Rai 4, ore 21.16 (CANALE 21)
 
Il secondo capitolo della saga di Alien, diretto dal regista di Terminator e Avatar, James Cameron, è anche uno dei più grandi film d'azione mai girati. Un assalto ai sensi con un ritmo forsennato, che non si ferma mai e non frena per nessuno. Dove nel primo c'era tensione e dominavano i silenzi e le attese, qui c'è un frastuono indiavolato, un esercito di Marines e uno di xenomorfi che si scontrano. Un capolavoro del cinema di intrattenimento, da gustare con i pop-corn.

Scopri la saga di Alien su Amazon.


 
Martedì 25 giugno – Smetto quando voglio – Rai Movie, ore 21.10 (CANALE 24)
 
La nuova commedia action all'italiana così come pensata dal regista Sydney Sibilia e dal produttore Matteo Rovere. Un cast esilarante – da Edoardo Leo a Libero De Rienzo, da Stefano Fresi a Pietro Sermonti – per un film moderno, che sa esattamente quello che vuole fare e come farlo. La storia di un gruppo di accademici che si inventano di produrre una droga sintetica legale diventa una riflessione sullo stato del lavoro nel nostro Paese. Attualità e voglia di divertire si sposano in un mix esplosivo.

 
Mercoledì 26 giugno – Match Point – La 5, ore 21.10 (CANALE 30)
 
Il film con cui Woody Allen diede una sterzata alla sua carriera, virando verso il thriller e il giallo. Scarlett Johansson e Jonathan Rhys Meyers sono i protagonisti di questo torbido intrigo fatto di tradimenti e relazioni proibite, che sfocia nella tragedia. Uno dei migliori film di Allen degli ultimi vent'anni.

 
Giovedì 27 giugno – Animal House – Italia 2, ore 21.15 (CANALE 66)
 
Un cult assoluto, uno di quei film che non smettono mai di far ridere. Il capolavoro di John Landis sulle confraternite del college è anche il template su cui tutti i seguenti film di ambientazione universitaria sono stati costruiti. Grandissimo John Belushi nel ruolo dell'irriverente Bluto, ma anche tutto il resto è perfetto. Una macchina da commedia come non se ne sono viste tante.

Guarda anche: Consigli.it - Il meglio del cinema e della TV in home video.


 
Venerdì 28 giugno – Blade Runner – Iris, ore 21 (CANALE 22)
 
Proseguiamo con un altro grande classico. Blade Runner, il capolavoro fantascientifico firmato da Ridley Scott, compie in questi giorni trentasette anni. Eppure è imperdibile oggi come allora. Non solo per come crea un mondo urbano futuro claustrofobico e indimenticabile. Ma anche per come tratta il tema di cosa ci rende umani, raccontando la caccia a un gruppo di replicanti ribelli. Il finale, con Rutger Hauer che pronuncia il suo discorso di commiato, è entrato nella leggenda. Da non perdere.

 
Sabato 29 giugno – Tremors – Italia 1, ore 23.45
 
Ecco un cult che forse molti avranno dimenticato. Kevin Bacon e Fred Ward guidano il cast di questo piccolo capolavoro di Ron Underwood. La storia di un gruppo di persone che, in una cittadina americana nel mezzo del deserto, sono costretti a lottare contro una specie di vermoni che emergono dal sottosuolo per nutrirsi di chiunque faccia rumore. Tensione e umorismo per un B-movie coi fiocchi.

 
Domenica 30 giugno – Codice: Swordfish – Mediaset 20, ore 20.55 (CANALE 20)
 
Nel 2001, John Travolta era in piena seconda giovinezza grazie agli effetti di Pulp Fiction. Hugh Jackman e Halle Berry, invece, erano appena diventati delle star grazie a X-Men. Codice: Swordfish li metteva tutti insieme in un action che si nutriva di due cose: la mania crescente per la rete e gli hacker, da una parte, e Matrix dall'altra. Ne esce un film sicuramente datato, per come copia quest'ultimo nelle tecniche di ripresa (il cosiddetto “Bullet Time” ideato per il film delle Wachowski). Ma ancora estremamente divertente.