NOTIZIE

Stasera in TV, i migliori film da vedere oggi venerdì 22 novembre

Azione, horror e ancora azione tra le proposte della serata

Arma letale 2

22.11.2019 - Autore: Marco Triolo
Il film del giorno: Arma letale 2 (1989)
 
Da Arma letale hanno tratto di recente una serie TV, ma niente è come i film originali di Richard Donner. Peccato che Shane Black, creatore della saga, abbia rinunciato ai sequel dopo screzi con la produzione. Ma Arma letale 2 resta un ottimo sequel, che sviluppa ulteriormente il rapporto d'amicizia tra Riggs (Mel Gibson) e Murtaugh (Danny Glover), qui sulle tracce di alcuni diplomatici sudafricani che usano la loro immunità per commettere crimini. È in questo capitolo che entra in scena il Leo Getz di Joe Pesci.
 
Il secondo capitolo della più grande saga action anni '80.
Dove e quando: Iris, 21.00.
 
 
Alla regia c'è Martin Campbell, regista che non tutti conoscono ma che è uno degli ultimi grandi artigiani del cinema action, responsabile dei due Bond migliori degli ultimi trent'anni (Goldeneye e Casino Royale). Nel cast troviamo Chris O'Donnell, Bill Paxton, Scott Glenn, Ben Mendelsohn. Un menù invitante per un action in alta quota, con una missione di salvataggio che lotta contro il tempo per trovare i membri di una spedizione intrappolati sul K2.
 
Ideale per chi cerca emozioni d'alta quota.
Dove e quando: Rai Movie, 21.10.

 
 
Un vero spasso il primo Batman di Christopher Nolan. Siamo ancora lontani dagli eccessi noir de Il cavaliere oscuro: Batman Begins è un film d'avventura, supereroi e ninja. Ed è forse la migliore rappresentazione del Batman dei fumetti vista al cinema. Christian Bale è perfetto nel duplice (triplice?) ruolo di Bruce Wayne, ed è affiancato da un grande cast che include Gary Oldman e Liam Neeson
 
Ideale per i fan dei supereroi al cinema.
Dove e quando: Italia 1, 21.20.
 
 
Dal regista di Doctor Sleep e della serie Hill House, Mike Flanagan, un ottimo horror con un'idea davvero originale, interpretato da Karen Gillan. La famiglia Russell è stata colpita da una terribile tragedia che ha segnato per sempre la vita dei fratelli Tim e Kaylie. Dieci anni dopo, Tim, che era stato accusato del brutale assassinio di entrambi i genitori, lascia il carcere con l’unico desiderio di lasciarsi tutto alle spalle e ricominciare. La sorella Kaylie invece, ancora ossessionata da quella fatidica notte, è fortemente convinta che la morte dei suoi genitori sia stata causata da qualcos’altro. Secondo la ragazza, una forza maligna risiederebbe in un antico specchio che si trovava nella casa di famiglia. Kaylie rintraccia lo specchio e, insieme a Tim, decide di affrontarne la maledizione.
 
Ideale per gli amanti delle emozioni forti.
Dove e quando: Italia 2, 21.30.

 
 
Jennifer Lopez contro Jane Fonda. Charlotte Cantilini (Lopez) è bella, romantica e alla disperata ricerca dell'uomo ideale. Dopo anni di inutili tentativi, incontra finalmente Kevin (Micheal Vartan). Tutto sembra perfetto, ma poi Charlotta conosce la suocera Viola (Jane Fonda)...
 
Ideale per una serata in relax.
Dove e quando: La 5, 21.10.
 
The Island (2005)
 
Ewan McGregor e Scarlett Johansson sono i protagonisti di questo action di fantascienza firmato da Michael Bay. Nel 2019, Lincoln Six Echo e Jordan Two Delta vivono in una struttura utopica che, a quanto viene detto loro, è l'ultimo rifugio dell'umanità in un mondo contaminato dalle radiazioni. Ma presto scoprono che la loro realtà è falsa, e nasconde un segreto ben più angosciante.
 
Ideale per chi ama le cospirazioni, soprattuto se condite con grande azione.
Dove e quando: Mediaset 20, 21.04.

 
Da recuperare in seconda serata: Zero Dark Thirty (2012)
 
La caccia a Bin Laden si è conclusa nel 2011 con un raid americano che ha causato la morte del leader di Al Qaida. L'anno dopo è uscito questo instant movie incentrato sull'operazione, e sulla lunga ricerca di Bin Laden, diretto da Kathryn Bigelow e scritto dallo sceneggiatore di The Hurt Locker, Mark Boal. Jessica Chastain guida un cast ricco, che include Jason Clarke, Joel Edgerton, Mark Strong, James Gandolfini, Kyle Chandler, Stephen Dillane, Chris Pratt, Édgar Ramírez, Jennifer Ehle, Mark Duplass e Frank Grillo. Davvero imperdibile.
 
Ideale per chi non perde una puntata di Homeland.
Dove e quando: Iris, 22.56.