NOTIZIE

Stasera in TV, i migliori film da vedere oggi venerdì 18 ottobre

Action, western, melodramma e attualità nel palinsesto di oggi

18.10.2019 - Autore: Marco Triolo
Il film del giorno: Contromano (2018)
 
In prima TV la commedia diretta e interpretata da Antonio Albanese. Mario Cavallaro, proprietario di un negozio di calze amante dell'ordine, decide di rapire Oba, senegalese che gli ha aperto un negozio concorrente davanti, per riportarlo a casa sua, Milano-Senegal solo andata. Ma questo paradossale on the road si complicherà terribilmente. Anche perché Oba acconsentirà alla sua “deportazione” a patto che Mario riaccompagni a casa anche la sorella, Dalida. Un film che, utilizzando le armi della commedia, tocca un tema importante nell'Italia e nel mondo di oggi.
 
Antonio Albanese dirige una commedia che non scherza affatto.
Dove e quando: Rai 3, 21.20.
 
 
Quando un autobus affollato esplode a Brooklyn, e nelle strade di New York inizia una serie di sanguinari attacchi terroristici, un agente speciale dell'FBI e un generale dell'esercito americano vengono incaricati di scoprire il colpevole e mettere fine all'incubo. Non si tratta del film con Gerard Butler, ma di un omonimo (in Italia) diretto da Edward Zwick (L'ultimo samurai, Jack Reacher: Punto di non ritorno) e interpretato da Denzel Washington e Bruce Willis. Si anticipa di qualche anno un tema che, dopo il 2001, sarebbe diventato estremamente attuale: il terrorismo di matrice islamista.
 
Ideale per chi cerca un action movie solido e con un grande cast.
Dove e quando: Rai Movie, 21.10.

 
 
Prodotto da Eli Roth, anche sceneggiatore insieme al regista RZA, L'uomo con i pugni di ferro vede lo stesso RZA (ex membro dei Wu-Tang Clan e compositore di Kill Bill) nei panni di un fabbro che si ritrova coinvolto in una faida feudale nella Cina del 19° Secolo. Nel cast anche Russell Crowe, Rick Yune, Lucy Liu e Dave Bautista. Divertimento assicurato per tutti gli amanti delle arti marziali.
 
Ideale per chi ama il cinema di arti marziali e Tarantino.
Dove e quando: Mediaset 20, 21.06.
 
 
Sylvester Stallone è protagonista di questo classico action anni '80 nei panni di Frank Leone, un detenuto a cui mancano appena sei mesi da scontare in carcere. Ma il vendicativo direttore Drumgoole (Donald Sutherland), la cui carriera è stata rovinata da un tentativo di evasione di Frank, è deciso a fargliela pagare prima che l'uomo lasci la prigione. Un meccanismo d'azione perfettamente oliato e retto dalle interpretazioni di due giganti.
 
Ideale per chi cerca l'abbraccio accogliente di un classico.
Dove e quando: Iris, 21.00.

 
 
Il primo di due western diretti da Lucio Fulci, questo film, scritto da Fernando Di Leo, vede Franco Nero nei panni di Tom Corbett, un cercatore d'oro che torna nel paese della sua famiglia solo per trovarlo nelle grinfie di uno spietato signore locale. Ma le cose sono anche più complicate del previsto, perché nella famiglia di Tom si nasconde un terribile segreto. Uno spaghetti western più violento per uno dei maestri dell'horror italiano. Una chicca.
 
Ideale per chi ama Franco Nero e le atmosfere del western all'italiana.
Dove e quando: Italia 7 Gold, 21.15.
 
 
Prima della sua nuova ed elettrizzante fase di carriera, Matthew McConaughey era una presenza fissa nelle commedie romantiche. Qui interpreta uno scapolo impenitente che, alla vigilia del matrimonio di suo fratello, viene visitato dai “fantasmi” di tre delle sue ex. Una rilettura di Canto di Natale, con annessa conversione finale di questo “Scrooge” ai buoni sentimenti famigliari. Nel cast anche Jennifer Garner, Michael Douglas, Emma Stone e il compianto Robert Forster.
 
Ideale per chi ha una dipendenza da rom-com.
Dove e quando: La 5, 21.10.

 
Il danno (1992)
 
Una torbida storia di sesso tra Jeremy Irons e Juliette Binoche. Un membro del parlamento britannico si innamora perdutamente della fidanzata di suo figlio. La passione li travolge, lui vorrebbe lasciare tutto per stare con lei, ma lei preferirebbe tenere come copertura il matrimonio con il figlio di lui. Quando vengono scoperti, sono costretti a gestire “il danno”. Da un romanzo di Josephine Hart, il penultimo film diretto dal grande Louis Malle.
 
Ideale per gli amanti del melodramma.
Dove e quando: Cielo, 21.15.