NOTIZIE

Stasera in TV, i migliori film da vedere oggi venerdì 13 dicembre

Tantissima azione, ma anche commedie e drammi per iniziare bene il weekend

Cobra

13.12.2019 - Autore: Marco Triolo
Il film del giorno: Cobra (1986)
 
Uno dei cult della filmografia di Sylvester Stallone torna questa sera in prima serata su Iris. La quintessenza dell'action anni '80 distillata in un personaggio nato a tavolino per replicare il successo di Rocky e Rambo. Peccato che quel successo non sia arrivato, ed è questa la ragione per cui non ci sono più stati sequel di Cobra. Eppure questo poliziesco, che unisce la brutalità degli anni '70 con l'estetica glamour videoclippara degli '80, e adatta per primo il romanzo Bersaglio facile di Paula Gosling (dal quale sarebbe stato tratto anche Facile preda nel 1995), non è niente male per una bella serata all'insegna dell'azione sfrenata. Nel cast anche Brigitte Nielsen, all'epoca moglie di Stallone e al suo terzo ruolo dopo Yado e Rocky IV
 
Un distillato di anni '80 in un cult leggendario.
Dove e quando: Iris, 21.00.
 
 
Margherita Buy e Claudia Gerini sono protagoniste di questa commedia diretta da Luca Lucini, regista di Tre metri sopra il cielo. Lucia e Fabiola si conoscono da anni, da anni e per anni si sono contese l'amore e l'affetto di Paolo ex marito di Lucia e attuale marito di Fabiola: La morte del malcapitato e suddetto Paolo sembra segnare l’ultimo momento che saranno costrette a condividere, ma Paolo che con loro due di figli non ne aveva mai voluti, forse colto da un sentore di quanto sarebbe potuto accadergli, ha lasciato al suo amico e avvocato Stefano, nonché gestore delle finanze di Fabiola, una lettera in cui invita le due donne a prendersi cura congiuntamente del bambino, Paolo junior. Lucia e Fabiola, ambedue inadeguate alla maternità, animate inizialmente dall'antico astio e da mere questioni ereditarie, iniziano così un viaggio dentro se stesse e dentro questa maternità tardiva e inattesa.
 
Ideale per chi ama le commedie all'italiana.
Dove e quando: Rai 3, 21.20.

 
 
Fiona e Grant Anderson (Julie Christie e Gordon Pinsent) sono sposati da 50 anni e hanno condotto insieme un'esistenza abbastanza felice. Tutto cambia quando a Fiona viene diagnosticato il morbo di Alzheimer e la donna viene ricoverata in una clinica specializzata. Quando si reca alla casa di cura per farle visita, Grant si trova di fronte un'amara sorpresa: lei non ricorda più nulla del suo passato e ha trovato conforto nell'amicizia con un altro ospite della clinica, Aubrey, un uomo muto costretto su una sedia a rotelle. Da un racconto di Alice Munro, un toccante dramma che segna l'esordio alla regia dell'attrice Sarah Polley.
 
Ideale per chi pensa che l'amore non abbia età.
Dove e quando: TV 2000, 21.27.
 
 
L'incontro di due mega-star, Johnny Depp e Angelina Jolie, in una spy-story romantica sullo sfondo del posto più romantico al mondo: Venezia. Frank (Depp) è un turista americano che si trova in vacanza in Italia per cercare di lasciarsi alle spalle un passato di sofferenze amorose. Elise (Jolie) una donna travolgente e misteriosa che lo coinvolgerà in una spirale di intrighi e pericoli. Alla regia Florian Henckel von Donnersmarck (Le vite degli altri). Nel cast anche Paul Bettany, Raoul Bova e Christian De Sica.
 
Ideale per chi adora gli incontri tra le grandi star di Hollywood.
Dove e quando: Rai Movie, 21.10.

 
 
Robert Downey Jr. e Jude Law tornano a interpretare Sherlock Holmes e John Watson nel secondo capitolo della saga diretta da Guy Ritchie. Questa volta, Holmes dovrà affrontare il suo più pericoloso avversario, il geniale professor Moriarty (Jared Harris), un nemico intelligente quanto lui, che intende scatenare un conflitto mondiale. Nel cast anche Stephen Fry, nel ruolo di Mycroft Holmes, e Noomi Rapace.
 
Ideale per chi ama avventura, azione e grandi cast.
Dove e quando: Mediaset 20, 21.04.
 
 
Il sogno di Tom Baker, allenatore della squadra di football di un liceo di provincia, si è avverato: gli è stato offerto di allenare la squadra dell'Università dell'Illinois. Ma c'è un problema da affrontare: riuscirà a tenere a bada i suoi dodici figli, sconvolti dal trasferimento in un posto nuovo? Steve Martin, Bonnie Hunt, Piper Perabo, Tom Welling e Hilary Duff sono i protagonisti di questa commedia brillante diretta da Shawn Levy, regista di Una notte al museo e Stranger Things.
 
Ideale per chi ama le commedia famigliari.
Dove e quando: Paramount Channel, 21.15.

 
Da recuperare in seconda serata: Arma letale 3 (1992)
 
Terzo capitolo della saga poliziesca più amata al mondo. Mel Gibson e Danny Glover tornano nei panni di Martin Riggs e Roger Murtaugh, affiancati da Joe Pesci e Rene Russo. Insieme, dovranno ostacolare i piani di un poliziotto corrotto che traffica armi. La formula della saga di Richard Donner si è sbilanciata sempre più verso la commedia, e qui forse raggiunge l'apice di questo mutamento. Il divertimento è comunque assicurato da una squadra di veri professionisti dell'azione.
 
Ideale per gli action-dipendenti.
Dove e quando: Iris, 23.09.