NOTIZIE

Stasera in TV, i migliori film da vedere oggi sabato 23 novembre

Il weekend ci offre una serata 'very british', e molti film non visti abbastanza da recuperare.

The Queen

The Queen

23.11.2019 - Autore: Mattia Pasquini
Il film del giorno: The Queen - La regina (2006)

La regina in questione è la Elisabetta II che da anni spopola su Netflix in The Crown. E soprattutto, qui, è una splendida Helen Mirren, capace di ricevere cinque minuti di applausi al Festival di Venezia al termine della proiezione ufficiale. Siamo negli anni di Tony Blair (Michael Sheen) e del tragico incidente della principessa Diana, un momento importante per la nostra Storia vissuto attraverso una grande interpretazione e la lettura di Stephen Frears.

Se non vi basta la grandezza di Helen Mirren, fidatevi del regista di Philomena, Tamara Drew, Lady Henderson presenta e molti altri film. Uno che di donne e di Inghilterra se ne intende, come dimostrano le sei nomination agli Oscar conquistate nel 2006.
Dove e quando: La7, 21:15.



Gosford Park (2001)

Serata ricca per gli appassionati del mondo 'Brit', peccato solo che i due film siano di fatto in contemporanea. Uno degli ultimi film diretti dal grande Robert Altman ci da la possibilità di rivedere all'opera la Contessa Madre di Grantham della serie TV Downton Abbey, Maggie Smith, in un contesto che non deluderà gli appassionati di quella produzione. E in una vicenda che vinse anche il premio Oscar per la sceneggiatura (su sette nomination).

Ideale per chi ama lo stile british e preferisce Downton Abbey a The Crown.
Dove e quando: TV2000, 21:25.



Perché te lo dice mamma (2006)

Diane Keaton in versione materna imperversa nelle vite delle tre figlie, Mandy Moore, Lauren Graham e Piper Perabo… ovviamente con conseguenze interessanti. Soprattutto per la ricerca dell'uomo giusto della sfortunata Milly, che comporterà una serie di intrecci dagli esiti imprevisti nella vita delle quattro donne.

Ideale per chi 'La mamma è sempre la mamma'.
Dove e quando: Paramount Channel, 21:10.




Tremors (1990)

Non vedremo la nuova serie che avevano pensato di far seguire a questo cult del genere di quasi 30 anni fa, ma i suoi passaggi in tv vanno sempre celebrati degnamente. Sia perché i vari sequel (cinque!) o le produzioni televisive non meritano altrettanto, sia perché è sempre un piacere ammirare Kevin Bacon.

Ideale per chi ama gli horror di un'epoca che oggi definiremmo naive.
Dove e quando: Italia 2, 21:30.



Ma Mere (2004)

Christophe Honorè dirige Isabelle Huppert e Louis Garrel in un dramma ambiguo dalle suggestioni incestuose. Certo non è la mamma del film con Diane Keaton, ma non mancano tono e intensità nella storia portata in scena con grande perizia dai due grandi attori. Un carico di sensualità che persino il Festival di Cannes non si sentì di sopportare, rifiutando il film.

Ideale per chi non teme pregiudizi …e ha risolto il complesso di Edipo.
Dove e quando: Cielo, 21:15.



A seguire, in seconda serata: Tropa de Elite - Gli squadroni della morte (2007)

Sembra passato molto più tempo, eppure nel 2007 il film con cui José Padilha (RoboCop, Narcos) si impose al mondo fu un pugno nello stomaco, una sorpresa. Sicuramente per la violenza con cui raccontava le favelas brasiliane, sia per l'originale promozione ideata, diffondendo il film 'piratato' su internet in ogni modo possibile.

Ideale per chi non teme la realtà, anche quando è fittizia.
Dove e quando: Rai 4, 22:32.




e ancora: Blindness - Cecità (2007)

Un capolavoro della letteratura moderna, del Premio Nobel per la letteratura nel 1998 José Saramago, portato al cinema dal regista brasiliano Fernando Meirelles. Un film che venne scelto per l'apertura del Festival di Cannes del 2008 e nel quale Julianne Moore e Mark Ruffalo offrono una incredibile prova di attori (circondati da un cast composto da Gael García Bernal, Danny Glover e Alice Braga).

Ideale per chi ama vedere al cinema le grandi storie della letteratura.
Dove e quando: Rai Movie, 23:25.