NOTIZIE

Stasera in TV, i migliori film da vedere oggi sabato 09 novembre

La serata offre una interessante rassegna delle varie declinazioni di drammi e intrighi, dalla commedia all'action, fino a spaziare ai grandi classici.

Misterioso omicidio a Manhattan (1993)

09.11.2019 - Autore: Mattia Pasquini
Il film del giorno: Misterioso Omicidio a Manhattan (1993)

Uno dei migliori film di Woody Allen della fine dello scorso millennio, Misterioso Omicidio a Manhattan rinnova molti dei temi classici dell'ottantatreenne regista newyorkese. Per altro, inserendoli in una vicenda gialla capace di non deludere né gli appassionati del genere né quanti non vogliano prescindere dall'anima più comedy del filmmaker.

Woody Allen e Diane Keaton sono una coppia irresistibile, circondata dal solito cast di eccezionali comprimari diretti con grande mano su una sceneggiatura perfetta.
Dove e quando: TV2000, 21:27.



Duplicity (2009)

Spionaggio industriale e intreccio sentimentale sono gestiti egregiamente dal Tony Gilroy di The Bourne Legacy e Michael Clayton nel film che mette uno 'contro' l'altro Julia Roberts e Clive Owen. Interpretazioni che "grondano charme", le loro e quelle di buona parte del cast di questo 'giallo-rosa' di classe che ammicca molto ai film di genere degli anni '70.

Ideale per chi deve ancora riprendersi da film analoghi con Angelina & Brad Pitt.
Dove e quando: Iris, 21:00.




Questione di Karma (2017)

Un cast italiano meno trendy di altri più ricorrenti, ma capace di assemblare volti e caratterizzazioni perfette per la storia raccontata, è la forza del film di Edoardo Falcone. Una piacevole e divertente riflessione sulla reincarnazione e i rapporti familiari giocata sui duetti tra Elio Germano e Fabio De Luigi, e sulla presenza di Isabella Ragonese, Daniela Virgilio e Stefania Sandrelli.

Ideale per chi crede che tutto quel che fai ti torni moltiplicato per tre…
Dove e quando: Rai 1, 21:35.



Escobar (2014)

Il personaggio è noto, come anche le sue vicende (giudiziarie e non), ma poche volte lo abbiamo visto raccontato come fa Andrea Di Stefano. Nei panni del Re del narcotraffico un incredibile Benicio Del Toro, sebbene sia Josh Hutcherson a permettere lo sviluppo narrativo con la sua storia d'amore impossibile con la Maria Escobar di Claudia Traisac.
 
Ideale per chi non ha mai visto la storia di Narcos come un 'Paradiso Perduto'.
Dove e quando: Rai 4, 21:09.




Oliver Twist (2004)

Che se ne pensi bene o male, un film di Roman Polanski non è mai qualcosa di banale o che si possa ignorare. Un precetto che a maggior ragione possiamo applicare alla trasposizione del classico Charles Dickens… e non solo per l'interpretazione di Sir Ben Kingsley del sordido e ambiguo Fagin.

Ideale per chi ama gli adattamenti dei grandi classici della letteratura.
Dove e quando: Rete 4, 21:27.



Le vite degli altri (2006)

Vincitore del Premio Oscar per il miglior film straniero del 2006 al suo esordio, Florian Henckel von Donnersmarck cercò successivamente di farsi perdonare il The Tourist del 2010 con l'Opera senza autore dell'anno scorso… Ma fu decisamente in questo dramma moderno di spionaggio e privazione della libertà che diede il meglio.

Ideale per chi ama essere sorpreso da storie e cinematografie meno abituali.
Dove e quando: Rai Movie, 21:10.