NOTIZIE

Stasera in TV, i migliori film da vedere oggi sabato 02 novembre

Momenti storici e paradossi temporali si uniscono in una serata che potrebbe riservare sorprese 'hot'.

02.11.2019 - Autore: Mattia Pasquini
Il film del giorno: Il colpo (2001)

Sceneggiatore di Il postino suona sempre due volte e Gli intoccabili (e di molti altri grandi titoli), a 71 anni ormai David Mamet si concede molto poco come regista. Meglio non perdersi dunque una delle sue ultime e più apprezzabili prove dietro la macchina da presa. In questo caso per un Heist Movie dichiarato - sin dal titolo originale - che racconta un'America senza tempo. Ma ricca di tutto quello che ci potremmo aspettare di trovarci… A partire da una grande scrittura e attori del calibro di Gene Hackman, Danny DeVito e Sam Rockwell.
 
Ideale per chi ama la Hollywood più classica e il suo cinema senza fronzoli.
Dove e quando: NOVE, 21:25.



Departures (2010)

La storia del violoncellista giapponese Daigo Kobayashi in cerca di lavoro dopo lo scioglimento dell'orchestra in cui suonava aveva fatto scalpore una decina di anni fa… e non solo in Italia. Il film vincitore dell'Oscar al miglior film in lingua straniera nel 2009 non sembra esser invecchiata di un giorno e le tematiche e gli sviluppi della nuova vita del musicista alle prese con un'agenzia di pompe funebri continuano a meritare la visione.

Ideale per chi ride della scaramanzia e apprezza le sorprese della vita.
Dove e quando: TV2000, 21:26.




Chasing Mavericks - Sulla cresta dell'onda (2012)

Jay Moriarity (Jonny Weston) sogna le onde, quelle della scogliera di Maverick che dà il titolo al film. Un altro dei titoli che gli appassionati di surf non possono non conoscere. E che anche i normali cinefili - o spettatori - potranno godersi… Non fosse altro che per la presenza di Abigail Spencer ed Elisabeth Shue nel cast. Oltre ovviamente a Gerard Butler, che qui interpreta la locale leggenda della tavola Frosty Hesson, allenatore della giovane promessa in un percorso che non potrà non ricordarvi qualcosa...

Ideale per chi ha sognato con Point Break e un Mercoledì da leoni
Dove e quando: Rai Movie, 21:10.



Profumo (1987)

Negli anni '80 gli appassionati del cinema e del fumetto erotico gioirono all'apparire di Declic - Dentro Florence, film ispirato a un noto albo di Milo Manara che lanciò la bellissima Florence Guérin. Due anni dopo è ancora lei la esplicita protagonista di questo dramma noir familiare nel quale sesso e dominazione la fanno da padroni. Dietro la macchina da presa, l'italiana Giuliana Gamba, già regista di fiction e documentari che nel 1989 diresse anche Eleonora Brigliadori in versione 'sexy' in La cintura.

Ideale per chi rimpiange il soft e l'erotico di quegli anni, e la splendida Florence.
Dove e quando: Cielo, 21:15.




Vampiretto (2017)

Si cambia registro, e pubblico, con una animazione perfetta per il post Halloween. Il piccolo Rudolph, vampiro rimasto separato dalla famiglia dopo l'attacco di un nemico della sua specie, è il protagonista di una delle saghe letterarie per ragazzi più conosciute, capace di vendere oltre 20 milioni di copie. E di una storia nella quale è costretto a chiedere aiuto a un coetaneo umano, non particolarmente spaventato da lui… e dal diverso.

Ideale per chi è indeciso se tornare al cinema a rivedere La famiglia Addams.
Dove e quando: Italia 1, 21:20.



A seguire, in seconda serata: Bittersweet Life (2005)

Presentato fuori concorso al 58º Festival di Cannes, il film di Kim Ji-woon è un noir dalle tinte grottesche nel quale seguiamo il manager alberghiero protagonista della vicenda, fino a scoprire il suo segreto. Si parla di identità segrete, di organizzazioni criminali… e di amore, gelosia e infedeltà. Tante anime e diverse pulsioni, che danno nerbo a una storia che all'epoca venne presentata come "più sorprendente di Kill Bill e più affascinante delle Iene".

Ideale per chi ama le passioni umane, e gli eccessi ai quali ci conducono.
Dove e quando: Rai 4, 22:39.