NOTIZIE

Stasera in TV, i migliori film da vedere oggi mercoledì 23 ottobre

Film d'inchiesta, commedie action, avventure e film d'autore. Ecco le proposte del palinsesto di oggi

Il caso Spotlight

23.10.2019 - Autore: Marco Triolo
Il film del giorno: Il caso Spotlight (2015)
 
Tom McCarthy racconta la storia del team di giornalisti investigativi del Boston Globe che, nel 2002, fece scoppiare il caso degli abusi sessuali commessi su minori da oltre settanta sacerdoti locali, in un’inchiesta premiata col Premio Pulitzer. Michael Keaton, Rachel McAdams, Mark Ruffalo, Stanley Tucci, Liev Schreiber, John Slattery e Billy Crudup compongono il cast di questo eccezionale film d'inchiesta, vincitore di due Oscar nel 2016: miglior film e sceneggiatura originale.
 
Un grande film d'inchiesta su uno dei casi più controversi legati alla Chiesa cattolica.
Dove e quando: Rai Movie, 21.10.
 
Brooklyn (2015)
 
Eilis ha sempre vissuto nella piccola cittadina di Enniscorthy, in Irlanda, dove tutti sanno gli affari di tutti, finché non viene spedita in America grazie a sua sorella che vuole aiutarla a realizzarsi. Sentendosi come un'esule, arriva nel caos multiforme di Brooklyn avendo già nostalgia di casa. Ma non appena Eilis impara con destrezza ad adattarsi alla vita newyorkese, incontra un pretendente spiritoso, dolce e carismatico che vuole conquistarla a tutti i costi. Proprio mentre sembra sul punto di iniziare una nuova vita, una tragedia familiare la riporta in Irlanda e alla vita che si è lasciata alle spalle costringendola a prendere una decisione che potrebbe segnare il suo futuro per sempre. Saoirse Ronan è la protagonista di questa storia che sviscera i sentimenti contrastanti che ogni migrante si trova a vivere.
 
Ideale per chi è lontano da casa e vorrebbe tornarci.
Dove e quando: Rai 1, 21.25.

 
 
Da Jules Verne, un'avventura colorata e sopra le righe, interpretato da Dwayne “The Rock” Johnson, Josh Hutcherson, Michael Caine e Vanessa Hudgens. Sequel di Viaggio al centro della Terra, Viaggio nell'isola misteriosa vede Sean Anderson (Hutcherson) impegnato in una nuova avventura alla ricerca del nonno scomparso, in un'isola piena di creature fantastiche e pericoli.
 
Ideale per chi ama le grandi avventure e gli effetti speciali.
Dove e quando: Italia 1, 21.20.
 
 
Il seguito di Poliziotto in prova vede ancora protagonisti Ice Cube e Kevin Hart. È passato un anno dalla loro ultima avventura. Il programma per un rapido viaggio a Miami va storto quando le loro indagini poco ortodosse li catapultano in una situazione molto compromettente, che rischia di danneggiare un caso molto importante…e soprattutto far saltare l'incombente matrimonio di Ben e Angela. Alla regia troviamo ancora una volta Tim Story, anche autore dei primi due Fantastici Quattro.
 
Ideale per chi ama le commedie action con due sbirri protagonisti.
Dove e quando: Italia 2, 21.30.

 
 
Il debutto alla regia di Steven Soderbergh racconta la storia di Ann (Andie McDowell), sposata con John (Peter Gallagher), marito infedele che ha una storia con la sorella della moglie. Ann è un tipo tranquillo che non ama lasciarsi andare. Ma tutto cambia quando alla loro porta si presenta Graham (James Spader), vecchio amico di John che ama intervistare donne con la sua videocamera.
 
Ideale per chi cerca un cult americano.
Dove e quando: La7d, 21.30.
 
Ancora tu! (2010)
 
Kristen Bell interpreta Marni, una ragazza tormentata al liceo dalla capo cheerleader Joanna (Odette Annabelle). Quando, anni dopo, Marni, che ora è una donna di successo, torna a casa e scopre che il fratello sta per sposare proprio Joanna, decide di vendicarsi dei torti subiti. Nel cast anche Jamie Lee Curtis e Sigourney Weaver.
 
Ideale per chi ha sempre sognato di vendicarsi dei bulli.
Dove e quando: Paramount Channel, 21.15.

 
Da recuperare in seconda serata: Il club (2015)
 
Vincitore del Gran Premio della Giuria al Festival di Berlino, Il club di Pablo Larraín vede protagonisti quattro sacerdoti, che vivono insieme chiusi in una casa isolata in una piccola città sul mare, una sorta di prigione per espiare i peccati commessi in passato. Vivono osservando un regime rigoroso sotto l'occhio vigile di una custode, quando la fragile stabilità della loro routine viene interrotta dall'arrivo di un quinto uomo, appena caduto in disgrazia, che porta con sé il suo passato oscuro.
 
Ideale per chi ama il grande cinema e vuole scoprire un autore interessante come Larraín.
Dove e quando: Rai Movie, 23.45.