NOTIZIE

Stasera in TV, i migliori film da vedere oggi mercoledì 16 ottobre

Drammi sportivi, film catastrofici e storie d'amore diverse dal solito nella programmazione di oggi

Southpaw

16.10.2019 - Autore: Marco Triolo
Il film del giorno: Southpaw – L'ultima sfida (2015)
 
Jake Gyllenhaal è un novello Rocky in questo dramma sportivo che racconta caduta e seconda occasione di un pugile in crisi dopo una tragedia famigliare. La formula è sempre la stessa, sorretta qui dall'incredibile trasformazione fisica di Gyllenhaal, uno dei migliori attori della sua generazione. Nel cast anche 50 Cent e Forest Whitaker. Dirige Antoine Fuqua, autore di Training Day e The Equalizer.
 
Non c'è metafora migliore del pugilato per raccontare l'eterna lotta per la sopravvivenza.
Dove e quando: Rai Movie, 21.10.
 
The Help (2011)
 
Dal romanzo di Kathryn Stockett, la storia di una aspirante scrittrice (Emma Stone) che, tornata nella sua casa di famiglia dopo l'università, scopre tutta l'intolleranza del Mississippi degli anni '60, e decide di contribuire affinché le cose cambino. Nel cast anche Viola Davis, Jessica Chastain, Bryce Dallas Howard e Octavia Spencer, premiata con l'Oscar.
 
Ideale per chi ama le storie sull'oscuro passato dell'America.
Dove e quando: Rai 1, 21.25.

 
 
Ryan Reynolds e Denzel Washington sono al centro di questa spy story dove nulla è ciò che sembra. Washington interpreta un ex agente CIA che ha tradito l'agenzia e il suo Paese, Reynolds l'agente che lo deve scortare alla salvezza dopo che la “safe house” in cui l'uomo era rinchiuso viene compromessa. Azione e colpi di scena assicurati.
 
Ideale per i fan del cinema di spionaggio.
Dove e quando: Italia 1, 21.20.
 
Secretary (2002)
 
Lee è una ragazza con abitudini particolari: prova piacere a infliggersi dolore. Dopo un soggiorno in un ospedale psichiatrico è di nuovo in giro, ma non riesce a trovare il suo posto nel mondo. Poi trova lavoro come segretaria da un freddo e controllato avvocato che al primo errore la punisce duramente. Le infligge umiliazioni e castighi di ogni genere. Una delizia per una masochista, ma anche la sorprendente anticamera di un incredibile amore... Maggie Gyllenhaal e James Spader in un film sorprendentemente romantico e toccante. Da non perdere.
 
Ideale per chi non vuole le solite storie d'amore sdolcinate.
Dove e quando: La7d, 21.30.

 
2012 (2009)
 
Ci sono pochi registi che sanno raccontare le catastrofi globali come Roland Emmerich. Il regista tedesco prova gusto nel distruggere la civiltà umana, colpendone soprattutto i simboli. 2012 non è da meno: basato sulla bislacca teoria del calendario Maya, in cui all'epoca dell'uscita qualcuno credeva, vede una serie di cataclismi devastare il pianeta. C'è però una remota possibilità per salvarsi... Un cast ricco, che include Woody Harrelson, Thandie Newton, Chiwetel Ejiofor, Danny Glover e John Cusack, per un disaster movie perfetto per una serata in relax.
 
Ideale per chi ama le catastrofi... quando sono finte.
Dove e quando: TV8, 21.30.
 
 
Ancora una storia d'amore tra persone non comuni. La cioccolataia Angélique (Isabelle Carré) e il suo capo Jean-René (Benoît Poelvoorde) sono due iperemotivi, e non sospettano che anche l'altro abbia lo stesso problema. Potrebbero essere due anime gemelle, ma arrivati al dunque sono entrambi immobilizzati dalle rispettive paure e nessuno si azzarda a fare il primo passo.
 
Ideale per chi ha problemi di cuore.
Dove e quando: TV2000, 21.09.

 
Da recuperare in seconda serata: La febbre del sabato sera (1977)
 
John Travolta nel suo ruolo più iconico, quello dell'aspirante ballerino Tony Manero, in uno dei classici della New Hollywood. La colonna sonora dei Bee Gees ci accompagna nella Brooklyn degli anni '70, in una storia di riscatto che ha affascinato milioni di spettatori.
 
Ideale per chi cerca un classico del cinema.
Dove e quando: Paramount Channel, 23.00.