NOTIZIE

Stasera in TV, i migliori film da vedere oggi mercoledì 13 novembre

Azione, commedia, western e musical nel palinsesto di questa sera

Sherlock Holmes - Gioco di ombre

13.11.2019 - Autore: Marco Triolo
Il film del giorno: Sherlock Holmes – Gioco di ombre (2011)
 
Robert Downey Jr. e Jude Law tornano a interpretare Sherlock Holmes e John Watson nel secondo capitolo della saga diretta da Guy Ritchie. Questa volta, Holmes dovrà affrontare il suo più pericoloso avversario, il geniale professor Moriarty (Jared Harris), un nemico intelligente quanto lui, che intende scatenare un conflitto mondiale. Nel cast anche Stephen Fry, nel ruolo di Mycroft Holmes, e Noomi Rapace.
 
Avventura e azione con un grande cast.
Dove e quando: Italia 1, 21.20.
 
 
Marco Giallini e Alessandro Gassmann sono due insegnanti di liceo con visioni opposte sul ruolo della tecnologia nella società moderna in questa commedia diretta da Massimiliano Bruno. Se il primo è un uomo all'antica, il secondo è invece perfettamente integrato nella realtà social. I due decidono di scambiarsi le vite per dimostrare ciascuno la propria tesi.
 
Ideale per chi cerca una commedia leggera.
Dove e quando: Rai Movie, 21.10.

 
 
Mel Gibson è un uomo d'azione, e fa dunque piacere rivederlo in un film come Blood Father. Un ex detenuto diventato tatuatore è costretto a recuperare in tempo record il rapporto con la figlia diciassettenne, per proteggerla da un cartello messicano che la vuole morta. Un road movie divertente, con un ritmo che non molla mai.
 
Ideale per gli amanti dell'action e di Mel Gibson.
Dove e quando: Rete 4, 21.27.
 
 
Un cult di Carlo Verdone che in TV funziona sempre. Verdone si fa in tre per raccontare altrettante storie parallele di coppie in viaggio dopo il loro matrimonio. C'è il Professor Raniero Cotti Borroni, pignolo, igienista, barone della medicina, insieme a sua moglie Fosca (Veronica Pivetti), triste e angosciata. C'è l'onesto e semplice Giovannino, che sposa Valeriana e sta per partire per una bella crociera, ma un imprevisto li blocca in Italia. Infine ci sono Ivano e Jessica (Claudia Gerini), rozzi e superficiali, ma, apparentemente, legati da una profonda passione.
 
Ideale per chi cerca un classico della commedia.
Dove e quando: Iris, 21.00.

 
 
Seth MacFarlane, creatore de I Griffin e regista di Ted, dirige e interpreta questa commedia western con un cast notevole, che include Charlize Theron, Liam Neeson, Neil Patrick Harris e Amanda Seyfried. Dopo essersi tirato indietro da uno scontro a fuoco, il vigliacco allevatore Albert viene lasciato dalla sua scostante fidanzata per un altro uomo. Sarà una misteriosa e bellissima donna, da poco arrivata in città, ad aiutarlo a tirar fuori il suo coraggio e a farlo nuovamente innamorare.
 
Ideale per i fan de I Griffin e Ted.
Dove e quando: Italia 2, 21.30.
 
Gloria (1999)
 
Il grandissimo Sidney Lumet dirige Sharon Stone in questo dramma/thriller in cui interpreta una donna appena uscita da un carcere della Florida. Gloria immediatamente viola la libertà vigilata e fa ritorno a New York, dove le si prospetta un futuro squallido lastricato di promesse infrante. Disperata e piena di rabbia, si scatena mettendo a frutto tutto ciò che ha imparato nella sua infanzia nel violento quartiere di Hell's Kitchen. Nel frattempo, si trova per caso a proteggere un bambino di sei anni, Nick, la cui famiglia è stata sterminata.
 
Ideale per i fan di Sharon Stone.
Dove e quando: La7d, 21.30.

 
Da recuperare in seconda serata: Sweeney Todd (2007)
 
Tim Burton e Johnny Depp. Un'accoppiata consolidata che ci regala qui un musical macabro e divertente, tratto dall'opera di Stephen Sondheim e Hugh Wheeler. Accusato di un crimine che non ha commesso, Benjamin Barker viene imprigionato oltreoceano: l’uomo però giura vendetta per questa ingiustizia e soprattutto per le disastrose conseguenze che il suo arresto ha avuto sulla moglie e la figlia. Evaso di prigione, Barker torna a Londra, assume l’identità di Sweeney Todd e apre una bottega di barbiere sopra il malfamato negozio di torte salate della signora Lovett. Con l’aiuto di quest’ultima, Sweeney Todd trova un modo alquanto originale per vendicarsi di coloro che lo hanno condannato.
 
Ideale per gli amanti dei musical.
Dove e quando: Italia 1, 00.02.