NOTIZIE

Stasera in TV, i migliori film da vedere oggi mercoledì 11 dicembre

Storie d'amore impossibili, supereroi improbabili, fantascienza e tanta commedia: ecco il palinsesto di stasera

I segreti di Brokeback Mountain

11.12.2019 - Autore: Marco Triolo
Il film del giorno: I segreti di Brokeback Mountain (2005)
 
Jake Gyllenhaal e il compianto Heath Ledger in uno dei suoi ruoli migliori. Dirige Ang Lee. Una delle storie d'amore proibito più strazianti di sempre, vincitrice di tre Oscar (regia, sceneggiatura non originale, colonna sonora) e del Leone d'Oro a Venezia. Quella di Ennis e Jack, due cowboy che si incontrano durante un lavoro nel Wyoming, negli anni '60, e scoprono sentimenti che avevano tentato di reprimere. Le loro vite non saranno più le stesse.
 
Preparate i fazzoletti.
Dove e quando: LaEffe, 21.10.
 
 
Il film di supereroi di Gabriele Salvatores tenta di declinare in salsa italiana la mitologia dei mutanti Marvel, con annessi superpoteri che scaturiscono dal nulla durante l'adolescenza. Il protagonista Michele (Ludovico Girardello) si fa metafora di un'età difficile, in cui spesso ci si sente o si vorrebbe essere invisibili. Solo che lui lo è davvero, e dovrà affrontare una cospirazione che ha legami con la sua famiglia. Nel cast anche Valeria Golino e Fabrizio Bentivoglio.
 
Ideale per chi non ama i soliti supereroi.
Dove e quando: Rai Movie: 21.10.

 
 
Ficarra e Picone sono registi e interpreti di questa commedia scritta insieme allo sceneggiatore di Lo chiamavano Jeeg Robot, Nicola Guaglianone. In un paesino siciliano, il corrotto sindaco viene battuto dal candidato di una lista civica che inneggia alla legalità. Ma, ora che lo hanno votato, sapranno i cittadini affrontarla, questa benedetta legalità? Una commedia satirica che riflette sull'Italia di oggi e le derive a cui stiamo assistendo, in un Paese in cui tutti sono bravi a lamentarsi ma non sanno prendersi le proprie responsabilità.
 
Ideale per chi cerca una commedia intelligente.
Dove e quando: Canale 5, 21.21.
 
 
Daniel Espinosa (Safe House, Child 44) dirige questo horror/sci-fi ambientato sulla Stazione Spaziale Internazionale, che vede un gruppo di astronauti lottare contro una resiliente forma di vita proveniente da Marte. Ryan Reynolds, Rebecca Ferguson, Jake Gyllenhaal e Hiroyuki Sanada sono tra gli interpreti di questo thriller corale, che fa (piuttosto bene) il verso ad Alien, ma in una versione più realistica.
 
Per una serata in compagnia della migliore fantascienza moderna.
Dove e quando: Rai 4, 21.15.

 
 
Nicolas Cage è sempre una garanzia. Qui interpreta un cavaliere che ha disertato l'ordine dei Templari dopo le Crociate, incaricato di scortare una ragazza sospettata di stregoneria fino a un monastero, dove verrà effettuato su di lei un rituale per porre fine all'epidemia di peste che ha travolto l'Europa. Il cast è notevole, e include Ron Perlman, Christopher Lee, Claire Foy, Ulrich Thomsen, Stephen Graham e Rory McCann. Dirige Dominic Sena, autore di Codice: Swordfish.
 
Ideale per i fanatici di Nicolas Cage.
Dove e quando: Italia 1, 21.20.
 
 
Macon è uno scrittore che si occupa di guide turistiche. È sposato con Sarah da diversi anni ma il loro matrimonio è stato sconvolto dalla morte del figlio dodicenne, avvenuta un anno prima. Sarah chiede il divorzio e Macon non riesce a convincerla del contrario. Un anno dopo, Macon vive con la nuova compagna Muriel e suo figlio Alex. L'ex moglie Sarah ha elaborato il lutto per la perdita del figlio, almeno in parte, e vorrebbe tornare a vivere. Si riavvicina a Macon, il quale non sa resistere all'idea che tutto possa tornare alla routine precedente. Dal romanzo di Anne Tyler, un classico diretto da Lawrence Kasdan e interpretato da William Hurt, Kathleen Turner e Geena Davis.
 
Ideale per chi ama i grandi drammi all'americana.
Dove e quando: La7d, 21.30.

 
 
Iris propone questa sera un double bill per gli amanti della commedia italiana anni '80. Lino Banfi interpreta l'allenatore Oronzo Canà nei due capitoli della sua saga cinematografica, entrambi diretti dal veterano Sergio Martino. Un'occasione per rispolverare uno dei personaggi più amati di Banfi e uno dei cult indiscussi sul calcio italiano. L'originale è in seconda serata, il sequel arriva per primo alle 21.00.
 
Ideale per i fan della commedia popolare italiana.
Dove e quando: Iris, 21.00 e 23.07.