NOTIZIE

Stasera in TV, i migliori film da vedere oggi martedì 26 novembre

Tra fantascienza, thriller, animazione e sentimenti, una serata all'insegna delle emozioni

300 - L'alba di un impero

26.11.2019 - Autore: Marco Triolo
Il film del giorno: Ritratto di famiglia con tempesta (2016)
 
Dal pluripremiato regista giapponese Hirokazu Kore'eda, vincitore della Palma d'Oro a Cannes con Un affare di famiglia, la storia di Ryota, promessa non mantenuta della letteratura, giocatore d’azzardo, investigatore privato per tenersi a galla, ex marito di un’ex moglie che ha esaurito le ingentissime scorte di fiducia, padre maldestro di un bambino che conosce poco, figlio fragile di un’anziana madre amorevolmente rassegnata. Basterà una lunga notte di tempesta, con i quattro personaggi obbligati a condividere gli stessi metri quadrati fino all’alba, per attutire gli spigoli del presente e, soprattutto, del futuro? Una sorridente riflessione sul corto circuito, quasi sempre davvero crudele, tra i sogni e la vita quotidiana.
 
Una serata di grande cinema, il film di uno dei migliori autori del cinema orientale odierni.
Dove e quando: TV2000, 21.09.

 
 
James Clayton è uno dei più intelligenti allievi CIA del paese ed è la persona che Walter Burke vuole reclutare. Proprio mentre si delinea il suo ruolo, James viene incaricato di scoprire una talpa all'interno dell'Agenzia. Tra continui colpi di scena e capovolgimenti delle situazioni James capirà di poter contare solo su due regole: “non fidarsi di nessuno” e “niente è ciò che sembra”. Al Pacino e Colin Farrell sono i protagonisti di questo thriller spiazzante e coinvolgente.
 
Ideale per gli amanti delle spy stories.
Dove e quando: Iris, 21.00.
 
 
Nè un sequel, né un vero prequel, ma un midquel, che si svolge quasi contemporaneamente agli eventi del 300 originale. Alle spalle c'è ancora una volta un fumetto di Frank Miller – il film è in parte basato sulla graphic novel Xerxes. Alla regia invece non troviamo più Zack Snyder, che si limita a scrivere la sceneggiatura. Dal film precedente tornano Rodrigo Santoro (nei panni del re dei persiani, Serse) e Lena Headey (Gorgo, regina di Sparta). Si aggiungono invece Eva Green e Sullivan Stapleton. Il nuovo campo di battaglia è il mare, dove il generale greco Temistocle tenta di unire tutto il suo popolo, alla testa di una carica che cambierà il corso della guerra tra greci e persiani.
 
Ideale per chi ha amato lo stile fumettistico dell'originale.
Dove e quando: Italia 2, 21.30.

 
 
In una regione isolata della Norvegia, Nils tiene libere le strade guidando un enorme spazzaneve. Cittadino modello, la sua vita è sconvolta dall’omicidio del figlio, finito per errore nel mirino della malavita. Deciso a vendicarsi, l’uomo si rivela un combattente nato, pronto a scagliarsi da solo contro un’organizzazione criminale guidata dal Conte, giovane gangster ferocissimo ma amante dell’arte e vegano convinto. Stellan Skarsgård al centro di un crime drama teso e appassionante, diretto da Hans Petter Moland e interpretato anche da Kristofer Hivju di Game of Thrones. Se la trama vi suona famigliare è perché è la stessa di Un uomo tranquillo con Liam Neeson, remake in lingua inglese di questo film diretto sempre da Moland.
 
Ideale per chi vuole godersi una bella storia di vendetta.
Dove e quando: Rai 5, 21.15.
 
Dear John (2010)
 
Dal regista di Chocolat, Lasse Hallström, una storia romantica che si lega all'attualità americana. John (Channing Tatum) si arruola nell'esercito per sfuggire a un'esistenza monotona e a un rapporto tormentato con il padre. Mentre è di stanza in Germania incontra Savannah (Amanda Seyfried), studentessa dolce, carina e molto religiosa. Scatta subito il classico colpo di fulmine, e i due iniziano a progettare una vita insieme, visto che a John manca poco prima del congedo. Ma la Storia si mette di mezzo: l'11 Settembre 2001 colpisce, e John decide di riconfermare la ferma per altri due anni...
 
Ideale per i più romantici.
Dove e quando: TV8, 21.30.

 
 
Matt Damon ed Emily Blunt sono al centro di questo adattamento di un racconto di Philip K. Dick, autore di Blade Runner. David Norris (Damon) sta per vincere l'elezione per la carica di Senatore degli Stati Uniti, quando incontra la ballerina Elise Sellas (Blunt), una donna come non ne ha mai conosciute. Appena realizza di essersi innamorato di lei, forze misteriose intervengono per separarli e tenerli lontani l'uno dall'altro. Si tratta degli uomini dell'Adjustment Bureau, un'agenzia occulta preposta a controllare il destino degli uomini, affinché segua percorsi già determinati.
 
Ideale per chi ama i grattacapi fantascientifici.
Dove e quando: Focus, 21.15.
 
 
Nel terzo capitolo della celebre saga di animazione, il leone Alex, la zebra Marty, l'ippopotamo Gloria e la giraffa Melman, colpiti dalla nostalgia  per lo zoo di New York, decidono di lasciare l'Africa per Montecarlo, per recuperare i pinguini, le scimmie e il re dei lemuri Julien, e ripartire con loro alla volta dell'America. Le cose non vanno però come previsto, e si ritrovano inseguiti da una spietata agente francese di nome DuBois, costretti a confondersi nella troupe di uno scalcinato circo itinerante per l'Europa.
 
Ideale per una serata in famiglia.
Dove e quando: Paramount Channel, 21.15.